La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Anto Paninabella OdV

Anto Paninabella OdV

Salva nei preferiti

L’associazione è intitolata ad Antonella, che a soli tredici anni si sente così disperatamente sola da pensare che l’unica soluzione possibile alla sua sofferenza sia togliersi la vita. L’associazione nasce quindi dal dolore di due genitori e dal desiderio di aiutare altri ragazzi e ragazze che almeno una volta hanno provato le stesse emozioni della loro Antonella.

Da anni l’associazione Anto Paninabella si dedica all’educazione alle emozioni dei ragazzi e delle ragazze tra gli undici e i sedici anni. Riconoscere queste emozioni – belle o brutte che siano -, e imparare a gestirle, è il primo passo verso la consapevolezza e l’autostima. Così come imparare a reagire in modo positivo a traumi e difficoltà.

L’associazione, oltre ad attività mirate al supporto psicologico dei ragazzi, organizza momenti di formazione per adulti, educatori e docenti di ogni ordine e grado, perché è fondamentale che sappiano riconoscere precocemente i segnali di sofferenza dei ragazzi ed intervenire con efficacia.

Tra le varie iniziative, l’associazione Anto Paninabella promuove ogni anno un concorso artistico-letterario rivolto alla scuola secondaria di primo e secondo grado e ispirato ai tempi dell’inclusione, dell’empatia e all’importanza della cultura del dialogo.

La realtà è stata inserita all’interno del lavoro di mappatura dei progetti virtuosi della Puglia, avviato insieme alla Fondazione Casillo di Corato (BA). Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato!

Ultimo aggiornamento del 06 Dicembre 2022

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"