La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Centro Don Milani

Centro Don Milani

Salva nei preferiti

Il Centro “Don Milani” onlus opera sul territorio della Vallata del Torbido e non solo (nello specifico con i comuni di Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica, Roccella, Siderno) dal 1995 con la consapevolezza che lavorare per il processo di crescita dei minori significa lavorare in sinergia e in supporto alla famiglia divenendo la realtà stessa parte integrante del nucleo familiare.
Per fare ciò, il Centro “Don Milani” fin da subito ha sentito la necessità di dotarsi di figure professionali ad hoc: quali educatori, ma anche assistenti sociali e psicologi.

Il Centro lavora prevalentemente su tre fronti:

  • i minori, cercando di offrire loro uno spazio educativo dove potersi incontrare e sostenerli nel superamento delle difficoltà quotidiane, con l’obiettivo di far raggiungere al minore una propria autonomia personale;
  • le famiglie, con le quali, fin dalle origini, la realtà ha provveduto a instaurare e a mantenere un rapporto significativo per raggiungere l’obiettivo, ove ciò sia possibile, di rendere l’ambiente familiare idoneo al suo ruolo naturale e primario di educazione;
  • il territorio, attraverso una costante opera di sensibilizzazione, per favorire la presa in carico da parte di tutta la comunità (enti, associazioni, parrocchia, gruppi, etc.) delle problematiche riguardanti il disagio dei minori e delle famiglie.

Fondamentale, all’interno della mission del Centro “Don Milani”, è combattere la cultura dell’illegalità attraverso la promozione di interventi educativi e la diffusione di una mentalità contraria a quella mafiosa, volta a promuovere il rispetto dell’altro e dei suoi diritti.

Negli anni il Centro è divenuto un punto di rifermento del territorio costruendo solidi rapporti di fiducia.

La realtà è stata selezionata all’interno del progetto Pensa2040 e ed è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, entrambi curati da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria. Guarda qui la video intervista di CCO.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Facebook

string(9) "nazionale"