La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia

Fondazione Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia

Salva nei preferiti

La Fondazione gestisce il Museo della Memoria Ferramonti di Tarsia, nato nel 2004, ha il chiaro intento di conservare la memoria storica, preservare e diffondere il patrimonio storico, del campo di concentramento di Ferramonti, il più grande campo di concentramento italiano costruito dal governo fascista a seguito delle leggi razziali. Aperto nel giugno del 1940, a Ferramonti furono internati gli ebrei stranieri presenti sul territorio italiano ma anche ebrei italiani, antifascisti italiani e stranieri, gruppi di cinesi e profughi politici. Passato alla gestione del comando alleato dopo l’8 settembre, fu sgomberato definitivamente nel settembre 1945.

Dopo decenni di abbandono, distruzione e saccheggi, all’inizio degli anni Novanta ha inizio il recupero della struttura grazie al lavoro dello storico Francesco Folino e alla collaborazione delle istituzioni pubbliche. Vengono così ristrutturate due baracche, che oggi ospitano una sala convegni e il Museo inaugurato il 25 aprile 2004.

Al suo interno un percorso si snoda tra gli antichi padiglioni ristrutturati ed espone l’ingente collezione del museo: documenti ufficiali, schede della polizia, lettere dei familiari, oggetti personali e ancora le fotografie degli internati, i disegni e i video.

Il museo è aperto, su appuntamento, tutti i giorni della settimana inclusa la domenica. Tutte le aree sono accessibili alle persone con disabilità motorie, l’ingresso è gratuito mentre per l’assistenza della guida durante il percorso è previsto un contributo di € 1,00 a visitatore.

Il Museo è sede di incontri ed eventi dedicati alla Shoah, della Resistenza e più in generale alle tematiche della memoria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 24 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Il campo di concentramento di Ferramonti: un “paradiso inaspettato” in Calabria
Il campo di concentramento di Ferramonti: un “paradiso inaspettato” in Calabria

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Instagram

string(9) "nazionale"