La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/

-

Fondazione Tetrabondi Onlus

Fondazione Tetrabondi Onlus

Salva nei preferiti

La Fondazione nasce dalla volontà di apportare un cambiamento urgente nella società, con la costruzione di percorsi di inclusione reale, progetti capaci di distruggere lo stigma e gli stereotipi sulla vulnerabilità, di reti e collaborazioni che rivoluzionino il paradigma della disabilità e il modo in cui siamo abituati a rapportarci ad essa.

La Fondazione Tetrabondi ha come missione quella di portare nuovi contenuti nei vari settori della società, nel mondo della comunicazione come nella scuola, nella formazione universitaria e lavorativa, nella costruzione di nuove opportunità per la persona con disabilità e la sua famiglia.

Il convincimento di fondo della Fondazione è che non possano esserci vite destinate solo alla cura e all’assistenza e che ogni vita umana, anche quella di chi può comunicare solo attraverso un puntatore oculare, abbia diritto ad essere nelle condizioni di poter prendere decisioni, ad essere parte attiva della propria esistenza, del proprio percorso verso la felicità, costruendo autonomia e condivisione.

La Fondazione si occupa di:

  • Promozione e sensibilizzazione
    Promuove e produce contenuti, eventi, convegni e manifestazioni finalizzati alla conoscenza dei bisogni speciali, degli strumenti e delle conoscenze specifiche che intorno ad essi ruotano. Dalla comunicazione aumentativa alla lingua dei segni, dallo sport adattato all’accesso alla cultura, al divertimento e alla socialità, saremo promotori di percorsi di inclusione reale ed attiva, per la costruzione di un mondo a misura di tutti.
  • Formazione e comunicazione
    Formazione e consulenza per privati, enti ed aziende finalizzati al cambiamento linguistico e culturale, alla costruzione di un nuovo approccio con le persone con disabilità e le forme di vulnerabilità. Inclusione deve significare formazione al lavoro e costruzione di percorsi e servizi personalizzati; conoscenza, utilizzo e promozione delle forme di comunicazione alternativa; introduzione alla vita adulta e autonoma. Riscrive le parole della disabilità nella scuola, nel lavoro, nella sanità, nella cultura per ridisegnare la società.
  • Sostegno e assistenza
    Sostegno, consulenza ed assistenza alle persone con disabilità e ai loro caregiver nella fase post-diagnostica e nella domiciliazione, nella mediazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione per la preparazione del Piano di Assistenza Individuale e per la conoscenza e la fruizione dei propri diritti. Servizi di sostegno, supporto e sollievo ai caregivers e ai siblings.
Ultimo aggiornamento del 02 Gennaio 2023

Articoli che parlano di questa realtà

Sirio, i Tetrabondi e il loro lavoro per cancellare le etichette sulla disabilità
Sirio, i Tetrabondi e il loro lavoro per cancellare le etichette sulla disabilità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"