La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Handicap Noi e gli Altri A.p.s.

Handicap Noi e gli Altri A.p.s.

Salva nei preferiti

L’Associazione Handicap “Noi e gli Altri onlus” è stata fondata nel 1987 a Roma nel quartiere di Tor Bella Monaca, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Paolo Muratore è stato il presidente e la guida dell’associazione fino alla sua morte nel 2016. L’associazione opera come organizzazione non lucrativa di utilità sociale, concentrandosi sulla tutela dei diritti dei cittadini disabili e delle fasce più deboli della popolazione.

Nel corso di 30 anni, l’associazione ha lavorato attivamente insieme alle famiglie dei disabili, con il sostegno della Comunità di Capodarco e la collaborazione di operatori sociali, volontari e personaggi della società civile. Ha affrontato battaglie a difesa delle persone con disabilità, realizzando progetti sociali stabili e aperti alle esigenze del territorio, soprattutto nel contrastare l’emarginazione a Tor Bella Monaca.

L’associazione ha ottenuto importanti risultati attraverso incontri, manifestazioni e momenti di confronto, attirando l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui temi della disabilità e dell’emarginazione. L’impegno propositivo continua oggi, con l’obiettivo di costruire una comunità solidale e accogliente.

Inoltre, l’associazione ha concentrato la sua attenzione nel VI Municipio e nel quartiere di Tor Bella Monaca, affrontando le sfide dell’abbandono sociale e della maggiore concentrazione di persone con disabilità in questa zona. Ha lavorato per contrastare l’emarginazione e favorire l’inclusione sociale dei cittadini più vulnerabili, offrendo supporto costante e qualificato.

Gli obiettivi principali dell’associazione includono assicurare e promuovere il diritto delle persone disabili a una vita integrata nella comunità, dare voce alle loro esigenze, costruire solidarietà contro la discriminazione, incentivare politiche per l’integrazione, sensibilizzare il territorio attraverso attività ricreative, educative e di formazione per volontari, e organizzare incontri e convegni sui temi della disabilità.

Ultimo aggiornamento del 25 Febbraio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Nella periferia romana un “muro delle meraviglie” contro l’emarginazione delle persone con disabilità
Nella periferia romana un “muro delle meraviglie” contro l’emarginazione delle persone con disabilità

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"