La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Il Segno

Il Segno

Salva nei preferiti

“Il Segno” è una cooperativa sociale che ha sede a Fuscaldo (CS) ed ha iniziato il suo percorso svolgendo la sua attività prevalentemente nel campo tessile. 

Nel territorio dove opera la cooperativa, l’arte del ricamo e del cucito hanno radici lunghe e profonde, ma attualmente è difficile trovare sbocchi lavorativi senza incappare in situazioni di lavoro irregolari e di sfruttamento. Da questa amara constatazione è nata l’esigenza di lavorare insieme per cercare risposte concrete al problema della disoccupazione e delle situazioni opprimenti di lavoro irregolare.
L’importante presenza di suor Tiziana Masnada e di un gruppo di giovani impegnate nelle attività parrocchiali è la combinazione vincente per iniziare questa “avventura”.
Dopo una fase di studio e di formazione nei diversi campi viene costituita la cooperativa “IL SEGNO”, e nel corso degli anni, viene anche avviata una Bottega Solidale, prodotto il gioco in scatola OPPORTUNITY e sviluppate attività e iniziative nell’ambito dell’agricoltura biologica, grazie al quale sono stati rimessi a coltura 2 ettari di terreno abbandonati da trent’anni. 

Le attività in campo agricolo non sono solo un’opportunità per produrre beni alimentari, per conservare e caratterizzare il paesaggio rurale del nostro territorio e per mantenere la biodiversità, ma anche per generare benefici concreti per le fasce deboli della popolazione ed attivare sul territorio servizi innovativi sia nel settore dei servizi sociali che nel settore dell’educazione delle giovani generazioni. L’agricoltura sociale può divenire, in questo territorio, una concreta opportunità di cambiamento e miglioramento delle condizioni di vita della popolazione, soprattutto di chi fa più fatica.

Le arre di intervento sono:

  • inserimento lavorativo di giovani donne
  • la cooperazione sociale
  • l’agricoltura sociale
  • Green Camp (campi di lavoro e accoglienza)

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Twitter

string(9) "nazionale"