La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Meet Project Cop. Soc.

Meet Project Cop. Soc.

Salva nei preferiti

Meet Project nasce come associazione nel 2015 dall’incontro di sette persone. In realtà l’idea nasce a Roma da un’idea di Viviana Gentile, Tommaso Picerno, Aldo Ferrara, Barbara Rosanò, Stefano Lo Iacono, Alessandra Lobello e Elio Lobello che poi divenne il presidente prima dell’associazione e poi della cooperativa. L’idea era ed è quella di condividere conoscenze, competenze, esperienze di vita e cercare di reinvestirle sul territorio.

Come vocazione principale all’interno del sociale è emerso l’interesse verso l’accoglienza. Il progetto è iniziato proponendo una serie di attività di sviluppo territoriale su questo tema, favorendo l’inclusione sociale delle persone straniere presenti sul territorio.

L’associazione è divenuta poi cooperativa grazie alla partecipazione a “Coop start up Calabria” nel 2016. Le attività di cui si occupa sono l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri all’interno degli SPRAR ed altri servizi come, ad esempio, corsi di informatica o corsi su tematiche riguardanti il lavoro, temi legali e di cittadinanza attiva.

Contestualmente è stata portata avanti l’attività di progettazione a più livelli sul territorio con la creazione di reti e partenariati, come ad esempio un progetto all’interno dell’ospedale di Catanzaro che riguarda la mediazione culturale per i pazienti stranieri che accedono al servizio sanitario e un altro progetto di inclusione sociale attraverso la visita ai musei. Ad oggi è operativo anche un progetto di sartoria sociale di nome “Spola” con una forte vocazione ambientale perché si basa sull’idea di riutilizzare scarti di tessuto provenienti da boutique o dall’armadio di privati per creare dei nuovi accessori.

La storia è parte della ricerca “Sulle tracce dell’anti-‘ndrangheta. Approfondimenti, testimonianze e strumenti per le scuole”, curata da CCO Crisi Come Opportunità all’interno del Progetto “Il Palcoscenico della Legalità” in Calabria.

Questa realtà è stata mappata grazie al progetto Ponti: cultura e teatro per la cittadinanza attiva promosso da CCO – Crisi Come Opportunità. Scopri di più.

Ultimo aggiornamento del 16 Febbraio 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

Linkedin

string(9) "nazionale"