La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Rumundu

Rumundu

Salva nei preferiti

Rumundu si occupa della formazione di giovani leader dando loro gli strumenti per essere promotori di un cambiamento ad oggi necessario e accompagnandoli nello sviluppo di imprese e progetti innovativi in chiave sostenibile. Si occupa anche di supportare strategicamente le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni nello sviluppo di progetti con alto valore economico e sociale, e a basso impatto ambientale, attraverso interventi basati su modelli di economia circolare.

Il progetto nasce da un giro del mondo in bicicletta di Stefano Cucca alla ricerca di storie e stili di vita sostenibili e dalla Business School frequentata da Stefano a San Francisco. L’idea e quella di creare una piattaforma che possa dare l’opportunità alle persone di scrivere, leggere e condividere modelli di sviluppo alternativi al modello consumistico.

Nel 2018 viene fondata la Rumundu Academy, la prima scuola di formazione permanente del Mediterraneo rivolta agli innovatori responsabili: un ambiente di coworking, un acceleratore, uno spazio di co-living all’interno del quale gli studenti hanno modo di sviluppare conoscenze, competenze e abilità operative necessarie per implementare modelli di business a forte impatto economico-sociale e basso impatto ambientale. Tra i percorsi di formazione avviati troviamo:

  • Social Innovation School for Women: un corso di alta formazione rivolto a giovani donne changemaker e pensato per dare alle partecipanti gli strumenti utili a implementare modelli di sviluppo e strategie sostenibili nell’ambito dell’economia circolare.
  • Social Innovation School: un percorso di alta formazione per ripensare e rimodellare le organizzazioni con strumenti e processi adeguati in chiave sostenibile, e aiutare le persone che ne fanno parte ad essere dei leader consapevoli e responsabili.
  • Circular Economy School: un percorso di alta formazione per imparare a sviluppare un’idea di impresa basata su modelli di economia circolare, e gestire la transizione di un’organizzazione, da un modello di economia lineare a uno circolare.
  • MediterranEU: un percorso con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani Europei capaci di valorizzare il territorio in cui vivono, mettendo insieme innovazione, arte e cultura, ambiente, urbanistica e sociale.
Ultimo aggiornamento del 28 Ottobre 2022

Articoli che parlano di questa realtà

Giovani che cambiano il mondo: in Sardegna Rumundu forma i changemakers di domani
Giovani che cambiano il mondo: in Sardegna Rumundu forma i changemakers di domani

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Linkedin

string(9) "nazionale"