Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia

La mappa dell'Italia che Cambia

Trame di Quartiere

Trame di Quartiere

Trame di Quartiere è un gruppo di lavoro interdisciplinare che promuove e facilita  pratiche di azione e di ricerca sul territorio nell’ottica di porre le basi per una trasformazione urbana che miri ad una città inclusiva e coesiva e che concepisca e valorizzi le diversità come risorse.

Tale processo  avviene attraverso il coinvolgimento di molteplici attori territoriali  in un dialogo su pratiche innovative di co-progettazione urbana e produzione culturale, che superino il valore materiale ed economico dello spazio e che si approccino ad esso con strumenti di narrazione in grado di divulgarne la memoria e valorizzarne le potenzialità nel momento storico attuale.

La riattivazione di spazi abbandonati diventa occasione concreta per innescare processi collaborativi e cooperativi di partecipazione degli abitanti e dei cittadini nella creazione di nuove possibilità abitative ed economiche.

L’associazione, tra le varie attività, sta riportando in vita il quartiere di San Berillo di Catania, già dal 2015 grazie al bando “BOOM, Polmoni Urbani!”. Il progetto ha previsto l’attivazione di due laboratori e l’apertura, dopo i lavori di ristrutturazione durati tre anni, di uno spazio espositivo e di documentazione, visitabile e consultabile da cittadini, turisti, studiosi.
I laboratori di “Teatro sociale” e “San Berillo Web Serie Doc” hanno come obiettivo l’acquisizione di nuove conoscenze sul quartiere attraverso un dialogo costante con chi vive e abita quotidianamente lo spazio fisico e culturale di San Berillo e sono anche luoghi di elaborazione e sperimentazione in chiave performativa e audiovisiva, con l’obiettivo di tradurre nel linguaggio del teatro sociale e del video-documentario le storie legate a San Berillo e produrre contenuti multimediali di carattere storico, antropologico, urbanistico fruibili nello spazio espositivo e di documentazione.

Tra gli altri progetti avviati dall’associazione, troviamo:

  • SottoSopra abitare collaborativo > per innescare un processo virtuoso di rigenerazione del quartiere San Berillo a partire dal miglioramento della condizione abitativa di persone vulnerabili;
  • Migrantour Catania > accompagnatori interculturali conducono attraverso le strade del quartiere Civita e San Berillo scoprendo le ibridazioni tra storia locale e presenza di comunità straniere;
  • DIMMI – Diari Multimediali Migranti > per costruire una nuova narrazione sui temi della migrazione, proprio dal punto di vista dei migranti che, attraverso la condivisione delle loro esperienze, restituiscono un racconto inedito di una società che si sta trasformando e contribuiscono alla creazione e promozione di un nuovo insieme di valori comuni grazie alle storie delle persone raccontate direttamente, senza filtri né intermediazioni;
  • Prospettive > rassegna cinematografica di film che raccontano la città e le culture
  • Rifugiati protagonisti > in collaborazione con Africa Unita, un laboratorio di community building che ha visto i migranti in prima linea
Ultimo aggiornamento del 14 Marzo 2021

Articoli che parlano di questa realtà

Trame di Quartiere: cambiare dal basso rigenerando città e cittadini
Trame di Quartiere: cambiare dal basso rigenerando città e cittadini

Approfondisci

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Facebook

Instagram

Youtube

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci