16 Ott 2019

La Sardegna virtuosa e naturale si ritrova a Scirarindi

Scritto da: Redazione

Anche quest'anno Italia che Cambia è mediapartner di Scirarindi, il celebre Festival indipendente dedicato a Benessere, Buon Vivere e Sostenibilità, in programma il 23 e 24 novembre prossimi presso il polo fieristico di Cagliari.

Salva nei preferiti

Cagliari - Promuovere idee, prodotti, servizi e saperi capaci di rendere la vita più armonica, sostenibile ed equa. La Sardegna naturale torna protagonista nella 9° edizione di Scirarindi, il celebre Festival indipendente dedicato a Benessere, Buon Vivere e Sostenibilità, in programma il 23 e 24 novembre prossimi presso il polo fieristico di Cagliari.

 

Un percorso di scoperta della Sardegna virtuosa che anche quest’anno si snoderà attraverso 10.000 metri quadrati di esposizione dedicati a cibo biologico e km zero, bioedilizia ed energie rinnovabili, mobilità e turismo eco, economia etica e associazionismo, benessere naturale e discipline olistiche, consapevolezza e nuovi stili di vita.

Festival Scirarindi (4)

Con un format ormai consolidato e la sua grande capacità di coinvolgimento di visitatori, la manifestazione si distingue per affiancare allo spazio espositivo un vivace programma culturale e per valorizzare le realtà virtuose presenti sul territorio: aziende cooperative, associazioni no profit, realtà impegnate nel sociale, piccoli produttori dall’artigianato al cibo.

 

Tanti ospiti di spicco animeranno una rassegna articolata in un ricco programma di eventi: incontri, convegni a tema, racconti e interviste, spettacoli, laboratori, lezioni dimostrative aperte a tutti, momenti di meditazione e ascolto interiore, libri, mostre, cooking show, aree relax, punti ristoro bio-veg, servizi di animazione per i bambini con percorsi tematici e laboratori, consulenze del benessere e trattamenti gratuiti, attività per le scuole e per i più piccoli e degustazioni dei prodotti sardi.

 

“L’auspicio è che Scirarindi sia sempre più una piazza come quelle di un tempo, dove si incontravano non solo le merci ma si davano appuntamento le persone e circolavano le idee, i progetti, i sogni”, spiega Giovannella Dall’Ara, responsabile del programma culturale e anima del festival.

 

Il Festival è infatti, prima di tutto, una grande festa delle relazioni: un’occasione importante per incontrare di persona le realtà che stanno cambiando la Sardegna in una direzione di maggiore sostenibilità e consapevolezza.

L'imprenditrice sarda Daniela Ducata all'ottava edizione di Scirarindi

L’imprenditrice sarda Daniela Ducato all’ottava edizione di Scirarindi

Conclusasi con un bagno di folla, la precedente edizione di Scirarindi ha confermato la forza di attrazione di una manifestazione indipendente che in un clima diverso dalle fiere classiche permette di scoprire le risorse umane, creative e sapienziali della Sardegna naturale e orientata al cambiamento.

 

“Scirarindi – afferma Giovannella Dall’Ara – è anche un luogo dell’anima, che mostra e dimostra la capacità di lavorare insieme per un ideale alto e condiviso. Per la Sardegna come terra di bellezza e di innovazione sociale”.

 

L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Cagliari, nonché quello della Regione Sardegna. Mediapartner del Festival sono: Italia che CambiaGreenMeTerranuova EdizioniAltreconomiaValoriCoscienze in ReteRadio X.

 

Il Festival di Scirarindi sarà Sabato 23 e Domenica 24 novembre 2019 presso i Padiglioni B, G e I e Palazzo dei Congressi Fiera internazionale della Sardegna Viale Diaz 221 Cagliari.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "sardegna"