23 Gen 2017

Un Asilo nel Bosco… permanente!

Scritto da: Daniela Bartolini

Dopo l'esperienza del campo invernale a dicembre. l'Asilo nel Bosco del Casentino diventa un campo sperimentale permanente! Alla Fattoria di Selvoli da giovedì 26 gennaio, aperto a bambini e bambine dai 3 anni.

Salva nei preferiti

Lasciare i bambini liberi di essere insieme in natura crea momenti magici, momenti in cui i dissapori si risolvono senza interventi dei “grandi”, in cui si trovano accordi grazie all’autorevole intervento di un bambino più piccolo che si offre di mediare, in cui i bambini e le bambine si organizzano da soli i giochi e le dinamiche fra di loro sono spontanee e solidali. L’adulto, genitore e/o promotore dell’asilo nel bosco ammira, l’educatore osserva e impara per offrire nuove occasioni significative per sviluppare nuove esperienze di crescita. Si diventa insieme, educatori e adulti che li affiancano, accompagnatori, facilitatori.

Tommaso sale sull’albero con grande entusiasmo. Sale in alto, agile, senza guardare in basso. Arrivato ad un certo punto, chiede ad una mamma di tirarlo giù. La mamma gli spiega che dagli alberi bisogna saper scendere da soli, e spingersi solo fin dove si sa di poter tornare indietro. “Come faccio a scendere?”, chiede Tommaso. “Come i gamberi!”, risponde la mamma. Tommaso riesce a tornare a terra da solo e felice riparte con slancio, stavolta arrivando in cima al ramo più alto. Lo farà molte altre volte quel giorno. A fine giornata saluta: “Grazie signora per avermi insegnato a scendere dagli alberi!”.
Partiamo con un piccolo gruppo verso il fango, le pozzanghere e il piccolo torrente. Pantaloni dentro gli stivali di gomma, giubbotti e vestiti impermeabili, si va ad esplorare l’acqua! C’è chi va dritto dentro la prima pozzanghera e inizia a saltare schizzando, chi si arrampica risalendo il torrente di pozza in pozza e chi guarda, chi ha paura di sporcarsi, bagnarsi. Chi chiede all’adulto se può, quanto e profonda l’acqua, se c’è un modo diverso per raggiungere gli altri bambini. Si sta vicini, li si invita a provare, a trovare soluzioni senza offrirne, vicini quanto basta per intervenire in caso di reale pericolo, lontani abbastanza per infondere fiducia.

Sono solo alcune delle immagini che raccontano l’esperienza del campo invernale dell’Asilo nel bosco del Casentino, quattro giorni in cui sono arrivati tantissimi bambini, oltre venti nei giorni di massima affluenza, per sperimentare questo nuovo approccio di educazione in natura.
Un campo nato anche per testare il posto individuato come sede dell’asilo e per vivere per qualche giorno le dinamiche dell’inverno.
Da qui prende vita una nuova fase per il progetto Asilo nel Bosco del Casentino che da questa settimana diventa un campo sperimentale permanente aperto due giorni a settimana, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 13.
Un passaggio importante per rendere stabile il progetto e condividere questo percorso, questo processo co creativo con ancora più persone e iniziare ad immaginare un asilo nel bosco aperto tutta la settimana e una primaria nel bosco come sta già avvenendo in altre zone d’Italia.

Per informazioni e iscrizioni: asilonelboscodelcasentino@gmail.com. Rachele 3492239356, Francesca 3336138188, Alice 3394536524.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte

Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25
Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25

Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394
Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

string(9) "casentino"