31 Mag 2017

Il Festival Internazionale di Musica d’Organo compie 30 anni

Scritto da: Daniela Bartolini

Il programma 2017 prende il via il 5 luglio. Sette concerti nella Basilica del Santuario di Chiusi della Verna, tutti a ingresso libero.

Si svolgerà fra luglio ed agosto la trentesima edizione del Festival Internazionale di Musica d’Organo di Chiusi della Verna, una delle manifestazioni culturali più importanti dell’estate casentinese.

festival internazionale musica organo 30 anni 1496220724

Il programma dell’edizione 2017 è stato reso noto in questi giorni, e spetterà all’organista francese Maurice Clerc dare il via, mercoledì 5 luglio, alla rassegna che affonda le sue radici negli anni ’50 del secolo scorso. Poi sarà il consueto susseguirsi di concerti per i mesi di luglio ed agosto, con appuntamento fisso al mercoledì sera: sette esibizioni con i più prestigiosi organisti internazionali, sotto la direzione artistica del maestro Eugenio Maria Fagiani. Fra questi, lo statunitense Damin Spritzer, il tedesco Hartmut Siebmann, il francese Didier Hennuyer. Ben rappresentata anche la serie degli organisti italiani con Ferruccio Bartoletta, Mario Ciferri e Giulio Mercati. Quest’ultimo chiuderà l’edizione del trentennale del Festival suonando mercoledì 30 agosto l’antico organo della Basilica.

festival internazionale musica organo 30 anni 1496220698

Come da tradizione, tutti i concerti sono ad ingresso libero. Il Comune di Chiusi della Verna sostiene l’organizzazione di questo evento, che è non solo un appuntamento con la grande musica organistica ma anche un’occasione per conoscere il territorio, viverne le caratteristiche naturali e storiche, capire attraverso la musica la grande spiritualità che lo caratterizza.

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il Green Deal parte dalla Sicilia: approvata la legge sull’Agroecologia

|

La biofilia e l’educazione in Natura negli spazi educativi all’aperto

|

1000 Metri: Un hotel abbandonato rivive per far ripartire la montagna

|

Cosmic Fest: cibo, salute e salvaguardia del pianeta

|

Il Mare Colore dei Libri, la Sicilia celebra la natura e la cultura

|

Altravia, da Torino a Savona un viaggio lento per scoprire terre inesplorate

|

énostra: l’impresa di comunità dalla parte dell’ambiente