26 Set 2017

Due anni dopo… Che meraviglia una vita diversa

Scritto da: Daniel Tarozzi

"Temevo il grande salto. Lasciare la città per trasferirmi in un piccolo paesino del cuneese. E invece ho presto scoperto che lì, tra i monti, non ero mai solo e che gli abitanti di queste valli, umani e non, mi avrebbero accolto superando le mie più rosee aspettative".

Salva nei preferiti

Cuneo - Sono cresciuto a Roma, ma ogni estate della mia vita l’ho trascorsa in un piccolo paesino disperso tra i monti liguri-piemontesi, in provincia di Cuneo, ma a due passi dal mare. Nel 2015, dopo decenni di approfondite riflessioni, ho finalmente trovato il coraggio di fare il grande passo e mi sono trasferito nel mio angolo di paradiso da sempre sognato, ma solo assaggiato.

riabitare alto

Temevo che una volta trovatomi lì, sarei stato deluso o respinto dalle genti del posto, dagli inverni rigidi, dalla solitudine, dall’isolamento. Mai convinzione si è rilevata più fallace.

Alto – così si chiama il piccolo comune di circa 130 abitanti – mi ha accolto in modo discreto ma rassicurante. I miei occhi di cittadino frenetico si sono spalancati increduli quando ho scoperto la semplicità dei gesti quotidiani, l’oste del Paese che ritira per te la posta se non ci sei, il vicino appena conosciuto che si getta sotto il tuo motore per aiutare a ripararlo, l’idraulico che non si fa pagare. Vivevo da solo, nel mio primo inverno tra i monti (700 metri di altezza, ma con “vista mare”). Vivevo da solo ma di notte sentivo i rumori del vento, la mattina i canti degli uccelli, a tutte le ore percepivo la vita fremere nei boschi intorno alla mia casa.

Avevo vissuto a Roma e Milano e spesso – immerso nella gente – mi ero sentito solo. Ora, solo, mi sentivo immerso nella vita. Strane storie, direbbe qualcuno. E poi… E poi ho cominciato a incontrare gli altri abitanti del luogo. Ghiri che pasteggiano sul mio tetto, daini che saltano nel mio giardino, volpi, tassi, ricci e chissà quali altre specie che non sono riuscito a identificare. Li incontro di notte, quando torno a casa e li illumino con i miei fari. Loro scappano, mi guardano, io mi emoziono, mi fermo.

E poi le lucciole, le farfalle, le api, persino le vespe. Ed ecco il primo orto della mia vita. La scoperta dei fiori che si nascondono dietro ai frutti che poi raccoglieremo. L’emozione del sapore autentico. L’ansia della siccità, del vento forte, della pioggia improvvisa.

E ancora nuovi vicini che, improvvisamente, vengono a popolare case da anni abbandonate. Cittadini che si trasferiscono in un borgo a pochi chilometri dal mio per avviare progetti entusiasmanti.

Amici e amiche che popolano la mia valle e che si rivelano generosi, brillanti, entusiasti.

Due anni dopo lo posso dire. Amo vivere nella mia montagna cuneese affacciata sul mar ligure. Per ora ci sto poco. Sono sempre in viaggio. Ma dopo 39 anni, ho davvero un posto che posso chiamare casa. E anche quando sono lontano so… che lì non sono mai solo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe
Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"