20 Apr 2018

Su Canabariu, la prima fiera della canapa in Sardegna

Scritto da: Ezio Maisto

Dal 28 aprile al 1 maggio si terrà a Cagliari il primo evento regionale co-creato da associazioni, operatori e appassionati del mondo della canapa. Saranno presentate al pubblico le esperienze e le opportunità legate a questa pianta straordinaria e potenziata la rete degli operatori del settore.

Salva nei preferiti

Cagliari - “Nel futuro attraverso il passato.” È questo lo slogan scelto dalla comunità regionale dei produttori e degli appassionati della canapa per presentare “Su Canabariu” (italiano: “Il Canapaio”), la prima fiera della canapa industriale in Sardegna. Interamente co-creata dagli operatori sardi del settore per promuovere lo sviluppo di una filiera etica e sostenibile, l’evento si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio presso la Fiera Expo Mediterraneo di Cagliari.

 

“Su Canabariu” è la prima di una serie di azioni mirate, in Sardegna, a creare, promuovere, tutelare e diffondere una cultura collaborativa per la coltura di qualità della canapa sativa e produrre così beni e valore a basso e controllato impatto ambientale.

Alcuni degli operatori che esporranno a “Su Canabariu”

Alcuni degli operatori che esporranno a “Su Canabariu”


Partendo dalla valorizzazione umanistica della cultura contadina e delle tradizioni rurali per creare benessere e sviluppo umano sostenibile in un’ottica di economia circolare, la manifestazione si pone tre obiettivi principali. Il primo obiettivo è ispirare il pubblico, gli agricoltori e gli imprenditori manifatturieri diffondendo conoscenza e opportunità di lavoro in un comparto in grande crescita.

 

Il secondo obiettivo obiettivo è contribuire alla rivalutazione della canapa – dichiarata illegale nel secolo scorso poiché la sua versatilità rappresentava una minaccia per la nascente industria petrolchimica – in atto in questi anni in quasi tutto il mondo.

 

Il terzo obiettivo è raccontare gli usi e le potenzialità – molte ancora inespresse – di questa pianta straordinaria attraverso la conoscenza delle innovative tecniche di trasformazione che la rendono una materia prima rinnovabile e rigenerante nei più svariati settori produttivi: bioedilizia, artigianato, tessile e abbigliamento, design, alimentazione, salute e igiene della persona e dell’ambiente, benessere e qualità della vita, nutraceutica e chemiurgia, carta ed editoria, bioplastiche, combustibili e fonti energetiche rinnovabili.

 

Verranno pertanto proposti ogni giorno incontri, formazione e testimonianze secondo quattro fili conduttori: dialoghi con gli esperti, maratona delle esperienze, costruzione della rete per la filiera etica della canapa, connessioni con la comunità degli operatori e degli appassionati. A latere della parte divulgativa e scientifica sono inoltre previsti diversi momenti di condivisione, convivialità, musica e arte per un evento ricco di spunti, tra tradizione e futuro, nel capoluogo isolano.

 

Info:
sucanabariu2018@pangeaetica.com
info@sucanabariu.events
www.sucanabariu.events

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Vienna Cammarota, la donna che cammina per il mondo attraverso storie e avventure
Vienna Cammarota, la donna che cammina per il mondo attraverso storie e avventure

Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare
Oltre il mito della longevità, la Blue Zone è un modello da preservare

Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso
Back to The Roots: la nuova edizione di Smart Walking è un viaggio a ritroso

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

L’Isola è la prima regione per consumo del suolo – INMR Sardegna #57

|

Danilo Dolci, il ricordo del figlio Amico tra libri, musica ed esempio

|

Scampia: via al progetto del Comune per la ristrutturazione e riqualificazione delle Vele

|

Acqua: quanta ne sprechiamo in casa senza accorgercene?

|

“Tu rifiuti? Io riduco!” La prima web serie (anzi seria) prodotta da Italia Che Cambia

|

Esiste davvero la “famiglia naturale”? L’etologia dice di no

|

Genocidio in Palestina: se il silenzio è complicità, il boicottaggio può fermarlo

|

Di quanta energia rinnovabile abbiamo davvero bisogno in Italia?

string(8) "sardegna"