10 Mag 2018

Effetto farfalla: un concorso rivolto ai giovani filmmaker italiani

Scritto da: Redazione

Dedicato ad un ragazzo scomparso prematuramente lo scorso marzo, il concorso “Effetto farfalla” è rivolto ai giovani filmmaker italiani e internazionali di età inferiore ai 25 anni chiamati a realizzare opere che abbiamo al centro quelle piccole grandi azioni individuali in grado di proteggere l'ambiente e invertire il declino.

Tommaso Corazza scompare prematuramente lo scorso marzo. Familiari e amici hanno la forza di reagire creando un’associazione, Il Mondo di Tommaso, dedicata alla disseminazione di quella sensibilità ambientale e sociale che aveva motivato Tommaso in vita. In collaborazione con Lago Film Fest, realtà culturale da sempre operante nel territorio e sensibile a questi temi, trovano un’idea per motivare tanti altri ragazzi come lui.

 

Effetto Farfalla è un concorso mirato ai giovani filmmaker italiani e internazionali di età inferiore ai 25 anni, chiamati a creare dei video – racconti di fiction, documentari, animazioni, fino ai lavori di videoarte – che raccontino storie “effetti farfalla”: un’espressione che ha origine nella fantascienza (in Rumore di Tuono di Ray Bradbury, il protagonista calpesta una farfalla preistorica durante un safari nel passato; tornato nel presente, lo trova totalmente mutato) e che oggi indica, più generalmente, un piccolo gesto dalle imprevedibili conseguenze collettive.

40725911 - closeup butterfly on flower (common tiger butterfly)

Effetto Farfalla è aperto agli studenti di scuole medie, superiori e università, che potranno partecipare individualmente o in gruppo, privatamente o eleggendo a referenti i propri istituti scolastici. La giuria chiamata a giudicare i lavori sarà composta da professionisti del settore artistico e divulgativo e comunicata a tempi maturi. Nel segno dell’importanza attribuita all’iniziativa e del desiderio di trasformare in realtà concreta i principi che la ispirano, i primi tre classificati si aggiudicheranno il Premio Tommaso Corazza, che ammonterà rispettivamente a 1500 Euro, 800 Euro e 500 Euro.

 

Azioni individuali, spesso apparentemente insignificanti, possono avere ripercussioni incalcolabili su tutti. La morale di Effetto Farfalla ribalta quindi il tormentone di Spiderman anche da scarso potere derivano grandi responsabilità. Specie quando, come oggi, l’umanità è a un bivio. La data di chiusura delle iscrizioni è il 30 maggio 2018.

 

Il Laboratorio Effetto Farfalla
Il Laboratorio Effetto Farfalla è un percorso parallelo e trasversale al concorso. Un laboratorio artistico condotto dall’associazione “Il mondo di Tommaso” durante tutta la 14ª edizione del festival che si terrà ogni giorno dal 20 luglio 2018 al 28 luglio 2018 dalle 17 alle 19, ove l’associazione avrà uno spazio dedicato all’interno della manifestazione per raccontarsi e stimolare l’incontro. Quello che proponiamo è un’attività per bambini dai 4 agli 11 anni con un’attenzione differente per ogni fascia d’età.Sperimentando tecniche pittoriche come l’acquerello e la tempera, utilizzando differenti mezzi grafici e pittorici (matita, pastello, olio e cera) i bambini troveranno uno spazio creativo in cui divertirsi scoprendo l’arte.

 

Per maggiori informazioni, prenotazioni e proposte contattate l’associazione “Il mondo di Tommaso”
E-mail: emanuele@ilmondoditommaso.org – marco@ilmondoditommaso.org 

 

 

 

 

Articoli simili
Cinema in ospedale per bambini e ragazzi per attutire il trauma della malattia
Cinema in ospedale per bambini e ragazzi per attutire il trauma della malattia

Un tour nell’energia positiva di Ritorno sui monti naviganti
Un tour nell’energia positiva di Ritorno sui monti naviganti

Climate Space: artisti, scienziati e attivisti disegnano insieme un futuro sostenibile
Climate Space: artisti, scienziati e attivisti disegnano insieme un futuro sostenibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Sea-ty e le reti fantasma: “Liberiamo i fondali dalle attrezzature da pesca abbandonate”

|

Nasce il Badante agricolo di comunità che aiuta le persone anziane nella cura dell’orto

|

L’apprendimento non va in vacanza: cronaca di un’estate da homeschooler

|

Caltanissetta ricorda i “carusi di Sicilia”, i piccoli schiavi delle miniere di zolfo

|

Paolo Rumiz: i viaggi e la riscoperta dei monti naviganti

|

Sensuability: per uscire vivi, gioiosi e gaudenti dalla morsa dei tabù – Amore Che Cambia #18

|

Alla facoltà di infermieristica gli studenti imparano la gentilezza