Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
25 Lug 2018

Ricette #10 – Ceci croccanti e speziati al forno

Scritto da: Giulia Napolitano

Compatti, polposi e consistenti, i ceci hanno un ottimo quantitativo di proteine e si prestano bene a tantissime preparazioni. Vi proponiamo oggi una ricetta veloce e sfiziosa: ecco come preparare i ceci croccanti e speziati al forno. Un modo sfizioso per mangiare questi preziosi legumi.

In un’alimentazione a base vegetale, la presenza dei legumi deve essere una costante giornaliera, anche in più porzioni. Anche in un’alimentazione onnivora che ricalchi la vera dieta mediterranea, che ormai nessuno segue più e in pochi conoscono, i legumi dovrebbero essere consumati almeno 5 volte a settimana.

 

Vuoi cambiare la situazione di salute e alimentazione in italia?

ATTIVATI

Tra i legumi, quelli che preferisco sono senza dubbio i ceci: compatti, polposi e consistenti. Si prestano bene a tantissime preparazioni, dai falafel all’hummus, dalle zuppe alle vellutate. Hanno un ottimo quantitativo di proteine e sono perfetti per regolare la composizione proteica di qualsiasi piatto anche semplicemente aggiunti, lessati, a qualche insalata o porzione di cereali.

 

Vista la loro versatilità li cucino molto spesso, ma recentemente sono innamorata di questa ricetta dei ceci croccanti che ha tutte le caratteristiche che più amo: veloce, gustosa, sfiziosa, leggera.

ceci-croccanti-forno

Quando ho tempo preferisco i ceci secchi, ammollati con cura almeno 24 ore (tante volte arrivo alle 48, cuociono prima e meglio) e cotti in abbondante acqua. Molto spesso però, visti i ritmi serrati della vita, non riesco a seguire questo procedimento e allora ricorro ai legumi in scatola: che siano senza ingredienti aggiunti e senza conservanti, ben lavati prima di consumarli. Se il rischio è non mangiarli abbastanza spesso, ben venga lo scatolame!

 

Questa ricetta è inoltre particolarmente adatta ai bambini essendo croccante e saporita: molto spesso questi ceci croccanti hanno rappresentato la merenda di mio figlio, facili da portare con sé in un contenitore ermetico. In genere la preparo quando ho poco tempo o poca voglia per stare ai fornelli e la vario spesso cambiando le spezie: per ora la versione che amo di più è al curry e al pepe, ma non vedo l’ora di provarli alla paprika dolce!

 

Ricetta

Ingredienti
un barattolo di ceci lessi
un cucchiaio di farina integrale
spezie a piacere
sale
olio evo

 

Preparazione
Scolare i ceci e lavarli bene poi metterli in una ciotola. Unire poco olio e mescolare, poi aggiungere la farina, il sale e le spezie mescolando con le mani in modo da infarinare tutti i ceci. Metteteli in una teglia foderata di carta da forno e spargeteli in modo che siano il più distanziati possibile. Fate croccare a 180° fino a doratura.

 

Sono croccanti e sfiziosi come patatine!

 

Buon Appetito!

 

 

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

L’Ue vuole tassare di più le multinazionali? – Io Non Mi Rassegno #318

|

Segui i nostri aggiornamenti quotidiani dal camper di Italia Che Cambia!

|

“Abbiamo comprato una casa e la destineremo a dei rifugiati”

|

L’ENPA contro le Province Autonome: “Basta abbattere i lupi”

|

Outdoor education: le sfide e le conquiste dell’educazione in natura

|

Piero Manzotti: “Questa crisi sia un’opportunità per trasformare l’economia”

|

Non bastano le proroghe, serve uno stop definitivo alle trivelle

|

NATworking: la rete dedicata a chi vuole lavorare in natura