8 Ago 2018

Ricetta #11 – Le zucchine tonde ripiene

Scritto da: Giulia Napolitano

Ortaggi tipici della stagione estiva e ricchi di molteplici proprietà nutritive, le zucchine si prestano a tante preparazioni. La dottoressa Napolitano ci propone qui un grande classico della sua cucina: le zucchine tonde ripiene.

Tra i sapori tipicamente estivi troneggia sicuramente quello delle zucchine. Questo ortaggio ha delle caratteristiche che lo rendono molto apprezzato anche nella cucina terapeutica: molto digeribile, povero di sodio e ricco di acqua. Le zucchine contengono acido folico, importantissimo in gravidanza, vitamina C ed E, ma anche molto potassio: questo le rende particolarmente utili per stimolare la diuresi e abbassare la pressione sanguigna. Sono povere di calorie, quindi non appesantiscono e risultano delle buone alleate per le diete ipocaloriche.

 

La cosa più interessante è che contengono un particolare amminoacido, il triptofano, che, come dicevo nel mio articolo su cibo e psiche, è il naturale precursore della serotonina: l’ormone della felicità.

zucchini-3460741_960_720

Essendo un ortaggio spesso coltivato in serra lo troviamo tutto l’anno nei supermercati: inutile ripetere che il suo consumo va limitato ai mesi primaverili-estivi per assicurarci una stagionalità in linea con i ritmi della terra. Anche le varietà che possiamo trovare sono moltissime, ma le proprietà sono molto simili tra loro.

 

È molto facile che, arrivati a metà estate, non si abbiano più idee valide per cucinare le “solite zucchine”: infatti, quando l’orto è in piena produzione, le zucchine (ma anche i fagiolini) si moltiplicano a vista d’occhio!

 

Oggi quindi vi vengo in aiuto con un grande classico della mia cucina: le zucchine ripiene di… loro stesse! In pratica si svuotano le zucchine e si salta la loro polpa con altri ingredienti che poi andranno a riempire il guscio delle stesse: davvero rapide da fare e molto leggere.

 

Un mio paziente che ha un meraviglioso orto mi ha portato delle bellissime zucchine tonde, che ben si prestano per farle ripiene. Ho puntato su un ripieno semplice e saporito, a base di pomodorini ciliegini e ceci, aromatizzata con del timo fresco del mio terrazzo.

IMG_20180701_205511_393

Ecco la ricetta:

Ingredienti
zucchine tonde
pomodorini
ceci lessati
timo
aglio
pepe

 

Preparazione
Tagliate le zucchine a metà e svuotatele con un cucchiaio. Tagliate la polpa così ottenuta a cubetti. Saltateli in una padella con olio e aglio e aggiungete pomodorini e ceci. Fate saltare per un po’ aggiustando di sale e timo. Riempite poi i gusci delle zucchine con il preparato e mettete in forno a 180° fino a cottura ultimata. Servite con pepe spolverato.

 

Veloci e complete se accompagnate da una semplice fetta di pane integrale o del riso basmati cotto al vapore.

 

 

 

Articoli simili
Foodstock, la rivoluzione dei cibi fermentati

Ricette #18 – Puntarelle romane in insalata

Ricette #15 – Vellulata di cipolle e patate

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Milarepa, il collettivo che recupera i muretti a secco liguri

|

Vinokilo, il mercato circolare di abiti usati venduti al chilo

|

Piantare alberi salverà il mondo, ma attenzione a come lo fate

|

Lightdrop, la piattaforma che sostiene relazioni e territorio, cerca collaboratori

|

Ballottaggi: e ci ostiniamo a chiamarla maggioranza! – Aspettando Io Non Mi Rassegno #4

|

Famiglie Arcobaleno: Leonardo e Francesco, storia di due papà – Amore Che Cambia #28

|

Nasce il libro che racconta gli ecovillaggi italiani: uno strumento per cambiare vita