15 Ott 2018

Convegno internazionale “Andare oltre. Uniti nella luce” per celebrare la continuità

Dal 19 al 21 ottobre 2018 presso il Quality Hotel Atlantic, a Borgaro Torinese (via Lanzo 163/165), l'Associazione ArtInMovimento propone la terza edizione del convegno “Andare oltre. Uniti nella luce”. Si parlerà dell’esistenza, nei suoi aspetti fondamenti di vita e morte.

Salva nei preferiti

L’evento, in questi tre anni di vita, è riuscito ad affiancare le storiche realtà interessate al tema della vita oltre la vita, grazie alla dedizione di un gruppo di giovani, animati dal presidente, Annunziato Gentiluomo, che ne cura la direzione artistica e la presentazione dell’evento.

Oltre 40 gli ospiti che interverranno al convegno: professionisti nel settore allineati alle frequenze della solidarietà e all’accoglienza verso chi ha sofferto per un lutto, in particolare verso i genitori che hanno vissuto la perdita di un figlio.

La tre giorni si caratterizza per una chiara vocazione transculturale e per un taglio antropologico preciso, per la presenza di ben otto work-shop esperienziali e cinque laboratori e per l’investimento nell’arte, vissuta dagli organizzatori come ponte col trascendente.

“Siamo tutti al lavoro a pieno ritmo per questa tre giorni di studio, ricerca e sperimentazione. Siamo soddisfatti anche per gli oltre venti partecipanti alla prima edizione del premio di pittura e grafica “Andare Oltre… nella Luce” con cui abbiamo celebrato il nostro connubio con l’arte, presente anche grazie alla conferenza-concerto di sabato sera L’aquila e la farfalla… verso l’infinito con Luigi Jannarone e Le Arkcane. Stiamo operando bene e ci stiamo mettendo tutto il cuore. Sono sicuro che il pubblico ci premierà. Grazie al patrocinio dell’Agenzia di formazione BIMED, la partecipazione garantirà 22 ore di formazione per gli insegnanti di ogni ordine di scuola in linea con quanto richiesto dalla Legge del 13 luglio 2015, n. 107. È un aspetto fondamentale perché in tal modo c’è un ente terzo che crede in noi e che legittima il nostro operato, funzionale a una scuola in cambiamento”, afferma Annunziato Gentiluomo.

Accanto alle relazioni, ai consulti individuali e ai momenti dedicato all’arte, anche questa edizione prevede dei momenti di workshop che gli organizzatori hanno pensato per permettere ai partecipanti di mettersi in gioco in prima persona.
Vi saranno ben otto workshop, fissati per sabato 20 ottobre dalle 17.45 alle 19.55 condotti da Imma Lucà, Ensitiv, Elena Garbo, Armando Prieto Perez e Linda Macaluso, Giovanni Cortese e Marta Tamburini, Marco Facciolo, Gianna Cannì e Maria Varano.

“Le tematiche scelte sono diverse per permettere a tutti di potersi riconoscere in uno dei workshop, quest’anno ancora di più dell’anno scorso, e poter sperimentare una certa pratica o vivere una particolare esperienza. I relatori sono tutti validi professionisti che sapranno prendere per mano i partecipanti, toccando loro l’anima o portandoli a scoprire qualcosa che non pensavano di avere o di poter percepire”.

La partecipazione all’intero evento di tre giorni ha un costo di 80 euro. Ci sono ancora circa cinquanta posti disponibili.

Per informazioni, si può scrivere via e-mail ad andareoltre@artinmovimento.com oppure chiamare al numero 3663953014.
Programma completo su: http://www.artinmovimento.com/andareoltre/

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"