19 Lug 2019

CityAround: l’app per visitare Torino a piedi e in bicicletta

Dai percorsi lungo il fiume alle viste panoramiche, dalle passeggiate tra le vie del centro agli angoli più suggestivi: CityAround è la nuova guida digitale che a Torino permette di scoprire la città promuovendo i circuiti e gli itinerari a piedi e in bicicletta, all'insegna di un turismo responsabile e sostenibile in totale libertà.

Salva nei preferiti

Torino - Una guida turistica digitale dei più bei tour cittadini a piedi e in bici a Torino. È stata presentata ufficialmente qualche giorno fa presso il Circolo dei Lettori di Torino l’app CityAround, pensata per far conoscere la città in modo sostenibile, passo dopo passo o una pedalata alla volta.

Il lancio di quest’applicazione, realizzata da Panorami Elettrici, è il frutto della collaborazione tra diversi soggetti – enti, istituzioni, aziende – che hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione del progetto, avvenuta il 4 luglio nel capoluogo piemontese.

https://www.youtube.com/watch?v=rRG5Uz4vKQU

“Partiamo con quattro circuiti ma cercheremo di arricchire nel tempo le proposte – ha spiegato Alberto Volpe, Amministratore delegato di Panorami Elettronici – Il sito di CityAround presenta anche una serie di informazioni che possono essere utili a chi vuole visitare Torino: informazioni sulla città, su come raggiungerla, dove pernottare e come visitarla. L’app include diverse opzioni per personalizzare la propria esperienza in città”.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche Riccardo Recalchi, amministratore delegato di Synesthesia, azienda che si è occupata della progettazione e sviluppo dell’app.“Abbiamo sposato questo progetto in tutti i suoi aspetti, con il piacere di lavorare insieme ad altri soggetti come noi interessati alla valorizzazione della città. Desidero infatti sottolineare che questa applicazione nasce da una collaborazione con le aziende del territorio – afferma Recalchi – L’app ha diversi contenuti interessanti e noi vorremmo ampliare una serie di funzionalità che verranno man mano rese disponibili ai nostri utenti. Vorremmo anche rendere fruibile questa app alle persone diversamente abili”.

“Questo progetto – afferma nel suo intervento Luca Alberigo, amministratore delegato di GBS – Global Business Solution – da una parte vuole incentivare il turismo di prossimità, ovvero stimolare le persone vicine ad approfondire la conoscenza della città utilizzando questo servizio, e dall’altra è rivolto ai turisti stranieri in visita qui ai quali dobbiamo far sapere che c’è la possibilità di essere guidati alla scoperta di Torino attraverso questo sistema innovativo”.

cityaround app visitare torino piedi bicicletta 1563463556

Digitalizzazione e turismo esperienziale sono due aspetti fondamentali di CityAround. “È molto importante dare ai turisti italiani e stranieri la possibilità di avere a disposizione uno strumento agile per conoscere dei percorsi a piedi ed in bicicletta – ha sottolineato Alberto Sacco, Assessore al Commercio e Turismo della Città di Torino – Promuoviamo un turismo fortemente esperienziale e diamo una grande attenzione alla digitalizzazione della nostra offerta turistica perché offre nuovi importanti opportunità. La promozione passa sempre più attraverso l’innovazione digitale e la nostra città si sta ponendo in un panorama internazionale sempre più come una città all’avanguardia”.

Un concetto ripreso anche da Daniela Broglio direttrice di Turismo Torino e Provincia. “Questa città sempre più si presenta come una città smart, facile da vivere e visitare e quindi è importante che sia al passo con le facilitazioni tecnologiche. Questa app va assolutamente in tal senso ma, al contempo, mantiene l’autenticità e la dimensione locale: vogliamo proporre il territorio in modo avanzato e tecnologico ma mantenendo fortemente la tradizione e la sostanza”. Tradizione e innovazione, ancora una volta, si confermano un binomio vincente.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine
Ponte sullo Stretto, dubbi e anomalie di un progetto senza fine

Paola Gianotti: da Helsinki a Parigi in bici per raccontare la ciclabilità
Paola Gianotti: da Helsinki a Parigi in bici per raccontare la ciclabilità

L’epopea del Colle di Tenda: dal 1989 si parla di ammodernarlo, ma ad oggi è ancora chiuso
L’epopea del Colle di Tenda: dal 1989 si parla di ammodernarlo, ma ad oggi è ancora chiuso

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(8) "piemonte"