Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
13 Nov 2019

Un mese speciale di Voci dal Silenzio, l’opera sugli eremiti d’Italia

Scritto da: Redazione

Dal 12 novembre al 16 dicembre Voci dal Silenzio, il documentario sugli eremiti d’Italia, tornerà nelle sale per un mese speciale di proiezioni e incontri per dare l’opportunità a più persone di vedere quest’opera nata dal basso e pluripremiata da numerosi festival nazionali e internazionali.

Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario.

È appena iniziato un mese speciale di proiezioni e incontri in tutta Italia di Voci dal Silenzio, il pluripremiato documentario sull’esperienza eremitica in Italia diretto da Joshua Wahlen e Alessandro Seidita.

Frutto di un lungo viaggio lungo la penisola italiana che Italia che Cambia ha seguito e raccontato, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.

“A poco più di un anno dall’inizio – affermano i due giovani registi – il tour di Voci dal Silenzio volge al termine: centinaia di proiezioni e incontri in tutta Italia, una straordinaria affluenza di pubblico, numerosi sold-out e tanti riconoscimenti. Un riscontro che non avremmo mai potuto immaginare per un documentario nato dal basso, frutto di un impegno collettivo e realizzato senza alcuna casa di produzione alle spalle.

Per festeggiare dunque quest’anno ricco d’incontri e dare l’opportunità a più persone di vedere Voci dal Silenzio, dal 12 novembre al 16 dicembre, torneremo nelle sale per un mese speciale di proiezioni in Italia, contenti che il documentario sia stato e possa continuare ad essere motivo d’ispirazione e suggestione per un pubblico tanto ampio”.

Vincitore del Sestriere Film Festival, premiato al Concorso Internazionale Vittorio De Seta, Menzione Speciale al Religion Today Film Festival, Premio d’eccellenza al Festival of Visual Cultures Prospe(c)tiva B.r.i.o., vincitore della call “Life” di Infinity, presentato in anteprima alla XXI ed. del CinemAmbiente di Torino, Voci dal Silenzio è entrato a far parte delle selezioni ufficiali di numerosi festival cinematografici, nazionali e internazionali, tra cui il Branson International Film Festival in Missouri (USA), il Festival International de Cinéma et mémoire commune di Nador (Marocco), il Diorama International Film Festival di New Delhi (India) e lo Slemani International Film Festival in Iraq.

Realizzato attraverso una campagna di crowdfunding di successo, il film vede tra gli altri la collaborazione della Film Commission Piemonte Torino, di PdB, di Italia che Cambia e Terra Nuova Edizioni.

Clicca qui per il calendario aggiornato di tutte le proiezioni!

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Di sicurezza alimentare e viaggi interplanetari – Io Non Mi Rassegno #145

|

Innesto, l’orto urbano che riqualifica la periferia educando al verde

|

Benvenuti changemaker! Ashoka presenta tre nuovi fellow

|

Per un turismo bio-diverso. Al via la nuova edizione (online) di IT.A.CÀ

|

Sereno, che Serena non è

|

Il team delle imprese: ripartiamo dal cuore delle nostre organizzazioni!

|

L’amore è un’azione. Attorniamoci di bellezza!

|

Laureate in bottega: la rete delle donne che rilanciano i negozi di quartiere