8 Ott 2020

Il Librificio del Borgo: caffè e letture tra convivialità, lentezza e silenzio

Scritto da: Valentina D'Amora

Il librificio del borgo è una caffetteria-libreria indipendente poco distante dal centro di Genova, destinata a diventare un luogo d’incontro per studenti, lettori incalliti o semplici amanti delle buone merende fatte in casa.

Salva nei preferiti

Genova - Siamo a Borgo Incrociati, area pedonale dietro la stazione Genova Brignole, dove tra negozi di antiquariato e trattorie storiche, proprio sotto l’insegna dell’antica osteria Pacetti, Carolina e Francesco, tre settimane fa, hanno alzato per la prima volta la serranda del loro Librificio del Borgo.

Appena entrati, l’atmosfera che si respira è rilassata, complici anche i toni del verde e del rosa con cui ogni dettaglio è stato pensato.

Librificio del borgo

La libreria, oltre a essere arricchita dall’angolo caffè (e acqua in brocca illimitata, anche per le borracce!), è rigorosamente organizzata per aree tematiche: si passa dai viaggi, per uno sguardo sul mondo, ai libri su Genova, passando dai saggi alla zona bimbi, con tantissimi titoli dedicati ai piccoli lettori, fino all’area cartoleria.

Osservando i libri, l’occhio cade su tre orologi dove campeggiano le scritte: “In libreria – il tempo – non esiste”. Abbinare la lettura con il concetto di bar è funzionale, sia alla zona che al momento storico. «In un mondo in cui domina la fretta – mi spiega Carolina – noi qui abbiamo voluto ritagliarci un’oasi di pace in città, dove il tempo rallenta: le persone che vengono qui sanno che possono sfogliare un libro e godersi un momento di calma con una merenda fatta in casa».

Librificio GE

Per questo, i due amanti di saggistica, narrativa, cibo, vino e cose belle (come le felpe a tema libri, in vendita in un armadio dedicato) hanno deciso di cambiare vita per creare un luogo così particolare: «Volevamo riappropriarci delle tradizioni, ma soprattutto del dialogo. Come libreria offriremo il meglio delle grandi case editrici e, allo stesso tempo, faremo conoscere tante piccole realtà editoriali che non godono della fama che meriterebbero. Come locale, invece, vogliamo che diventi un punto di incontro di fronte a un caffè caldo o un bicchiere di vino… e dove sentirsi a casa».

Aperto dalla colazione fino all’aperitivo, il librificio è un luogo adatto alla convivialità ma anche al silenzio, dove si possono fare due chiacchiere con gli amici o studiare in una sala appositamente defilata rispetto alle altre, usufruendo della Wi-Fi a disposizione.

Librificio

«Tutto ciò che è sul menu è preparato da noi, ci teniamo a servire piatti realizzati con ingredienti genovesi o del tortonese, zona in cui sono nata: formaggi, vini e birre artigianali sono molto apprezzati nel tagliere dell’aperitivo».

In programma numerosi incontri, presentazioni con scrittori liguri, per dar loro la possibilità di presentarsi e farsi conoscere, ma non solo: il prossimo è “Il caffè che ti ascolta”, uno spazio gratuito di confronto e di riflessione in compagnia di un counselor. «Nella vita di tutti i giorni non si ha quasi mai il tempo per ascoltare i propri desideri, i propri bisogni. Così, affrontare un problema o prendere una decisione diventano imprese difficili. Eppure basta poco per riscoprire il piacere di essere ascoltati per davvero».

Un luogo sfaccettato dalle numerose potenzialità, per il territorio e la città.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(7) "liguria"