2 Feb 2021

Spazi di PArtecipazione al Centro: un bando per far ripartire i centri culturali della città

«Facciamo crescere gli spazi della partecipazione» è l’obiettivo di Compagnia di San Paolo che il 5 febbraio presenterà il nuovo bando “SPACE Spazi di PArtecipazione al Centro”, per sostenere e rafforzare i centri culturali e aggregativi colpiti duramente dalla pandemia e aiutandoli nella loro funzione di presidio e punto di riferimento per i cittadini, per una nuova ripartenza.

Salva nei preferiti

Torino - Alla luce dell’esperienza frutto del bando Rincontriamoci – destinato a promuovere la sopravvivenza dei Nuovi Centri Culturali, dei Centri Culturali Indipendenti e dei Centri di Aggregazione Civica che rappresentano i presidi culturali e civici, duramente colpiti dalla pandemia – la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di sviluppare un percorso triennale su questo comparto, partendo da un bando che mira individuare gli spazi della partecipazione con cui lavorare per gli anni successivi.

Come si legge sul sito, «I Centri Culturali Indipendenti, i Nuovi Centri Culturali e i Centri di Aggregazione Civica hanno contribuito negli anni all’arricchimento della vita culturale e civica delle città e delle persone che la abitano. É per questo che, in un momento così difficile per loro, vogliamo sostenerli e farli crescere per far sì che i territori mantengano i propri spazi di partecipazione».

Se ne parlerà venerdì 5 febbraio alle ore 10.30 in un webinar dedicato al nuovo bando, grazie al quale verranno avviati ambiziosi progetti triennali. Alla presentazione interverranno Rosanna Ventrella, Vice Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo; Matteo Bagnasco, Responsabile Obiettivo Cultura; Sandra Aloia, Responsabile Missione Favorire Partecipazione Attiva e vedrà la partecipazione di Roberto Arnaudo dell’Associazione Rete delle Case del Quartiere, Luca Bosonetto di ARCI Torino, Daniela Ciaffi di LABSUS – Laboratorio per la sussidiarietà e Bertram Niessen di cheFare, agenzia per la trasformazione culturale.

Il bando vuole inoltre contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica, 10 – ridurre le disuguaglianze, 16 – pace, giustizia e istituzioni solide.

Per partecipare è possibile iscriversi alla sezione Webinar di Compagnia di San Paolo, mentre per seguire esclusivamente l’evento, è possibile consultare la pagina Facebook della Fondazione Compagnia di San Paolo e iscriversi al gruppo #PartecipazioneCSP.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"