1 Mar 2021

L’ENPA contro le Province Autonome: “Basta abbattere i lupi”

L’Ente Nazionale Protezione Animali attacca le province autonome di Trento e Bolzano sulle linee guida per la gestione dei lupi, che prevedono deroghe al divieto di abbattimento. Secondo l'associazione uccidere gli animali è inutile, piuttosto serve un piano fondato sulla prevenzione.

Salva nei preferiti

Sono state messe a punto dalle Province autonome di Trento e di Bolzano le nuove linee guida relative alla gestione del lupo, in un periodo in cui queste istituzioni sono già nell’occhio del ciclone per come sono state risolte situazioni complesse riguardanti un altro grande predatore di queste terre, l’orso.

Le Province intendono servirsi della potestà di autorizzare il prelievo, la cattura e l’uccisione dell’orso (Ursus arctos) e del lupo (Canis lupus), nel perseguimento delle finalità della direttiva Habitat, previo parere dell’Ispra, qualora non sussistano altre soluzioni valide e non venga messa a rischio la conservazione della specie.

Un’accesa critica a questa decisione arriva da ENPA, secondo cui «le Province autonome di Trento e Bolzano, con il pretesto della necessità di adempiere alle direttive Europee e tutelare il comparto zootecnico, hanno presentato delle “linee guida” sulla gestione dei Lupi all’ISPRA, chiedendo come di consueto di avere “mano libera” anche sulle uccisioni».

lupi

L’associazione animalista sostiene che il fine ultimo potrebbe essere quello di evitare lo “scoglio” rappresentato dal ministero dell’Ambiente, l’istituzione che nel nostro Paese ha la responsabilità di tutelare la biodiversità e in particolare le specie particolarmente protette. Questo conduce a una discussione di carattere normativo, poiché le istituzioni trentine sostengono che le leggi attribuiscono alle province autonome la competenza di applicare le deroghe previste dalla normativa europea su lupi e plantigradi. 

«Ricordiamo alle Province Autonome di Trento e Bolzano – ribatte in proposito l’Ente Nazionale Protezione Animali – che ad adempiere alle Direttive Europee è lo Stato, non le autonomie territoriali, e che lo Stato è rappresentato in questo caso dal ministero dell’Ambiente. Un ministero che numerose volte ha impedito il facile ricorso alle uccisioni di specie particolarmente protette come gli orsi, e che forse per questo è ritenuto scomodo da chi vorrebbe invece avere mano libera, per fini che sono puramente elettorali e propagandistici».

D’altra parte le finalità di questo provvedimento sono esplicitate dalle dichiarazioni dell’assessora all’agricoltura, foreste, caccia e pesca della Provincia di Trento, Giulia Zanotelli: «L’obiettivo che ci siamo prefissati con i colleghi della Provincia autonoma di Bolzano è quello di garantire l’incolumità delle persone, oltre alla sopravvivenza e al rilancio delle attività agricole di montagna, che svolgono un prezioso lavoro di manutenzione del paesaggio e che in alcuni casi si trovano ad operare in situazioni di forte disagio legate alla presenza di grandi carnivori».

Per l’Enpa non è più rinviabile l’approvazione del “Piano nazionale per la gestione del lupo”, nella versione che non contempla gli abbattimenti ma obbliga all’applicazione di tutte le misure di prevenzione le quali probabilmente eliminerebbero ogni conflitto tra attività umane e gli animali.

Ancora una volta si pone dunque il grande tema dell’antropizzazione di quello che era un tempo l’habitat di questi grandi carnivori e dell’impatto che essi hanno sulle attività umane. Un contrasto di difficile soluzione, ma che dovrebbe quanto meno farci riflettere sulla sua complessità e, più in generale, sulle conseguenze che le azioni di noi esseri umani hanno sull’ecosistema. Conseguenze di cui troppo spesso non ci curiamo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe
Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe

ENPA, da Garibaldi alla crisi ambientale, 150 anni a fianco degli animali
ENPA, da Garibaldi alla crisi ambientale, 150 anni a fianco degli animali

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

|

Le comunità energetiche di Napoli Est danno inizio alla rivoluzione ecologica in Campania

|

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

string(9) "nazionale"