6 Mag 2021

Nowtilus, l’economia di domani è ispirata dal mare

Scritto da: Valentina D'Amora

Nowtilus - Sea Innovation Hub è il primo percorso in Liguria dedicato al sostegno dell’innovazione e delle tecnologie legate all’economia del mare. L'obiettivo? Selezionare le idee più promettenti per supportare la crescita del territorio ligure, così legato all'acqua.

Salva nei preferiti

La Spezia - Giovani, aspiranti startupper, imprenditori: avete nel cassetto (anzi, nel desktop) un progetto legato al mare che ritenete vincente e innovativo? È giunto il momento di tirarlo fuori. Nowtilus – Sea innovation hub è il nuovissimo incubatore di idee dedicate all’economia del mare, nato con l’intento di sostenere l’innovazione e le nuove tecnologie applicate alla blue economy.

Emersa all’interno del Comitato Territoriale Liguria per supportare la crescita del territorio, l’iniziativa è patrocinata dalla Regione Liguria con il sostegno del Comune della Spezia, in collaborazione con Crédit Agricole Italia, Fondazione Carispezia, Wylab e Le Village by Crédit Agricole Milano.

Mare Blue Economy
Il mar Ligure

Gli ambiti della call? Energie rinnovabili, turismo, logistica, cantieristica e shipping: un “vivaio” di progetti variegati, tutti legati da un filo blu, che possono trasformarsi in realtà e vivacizzare il contesto marittimo ligure. Tra le idee più stimolanti, che possono essere inviate entro il 5 giugno 2021, ne verranno selezionate cinque: i progetti vincitori verranno integrati con uno specifico percorso di incubazione, che prevede un business training di 12 settimane fino al momento più importante, ovvero la presentazione dei vari progetti a una platea di potenziali investitori. Nel frattempo, in qualità di mentor, sponsor e potenziali clienti delle startup, saranno coinvolte diverse grandi aziende locali.

«Siamo orgogliosi – spiega Federico Smanio, CEO di Wylab –  di aver aiutato Crédit Agricole Italia e Fondazione Carispezia a disegnare questo progetto ambizioso e dirompente. Metteremo in campo l’esperienza acquisita in cinque anni di intenso lavoro come incubatore di startup, per offrire un luogo, strumenti, metodi e persone a supporto dell’innovazione e dell’imprenditorialità della Liguria».

Formare i talenti e far emergere le idee più accattivanti per rilanciare la Liguria è l’obiettivo primario di Nowtilus, il cui centro nevralgico sarà la città di La Spezia, punto di partenza per un progetto di respiro non solo regionale ma anche nazionale. Un incubatore di idee, dunque, destinato ad attrarre progetti freschi e promettenti, di giovani interessati a proporre qualcosa di concreto e nuovo per il nostro territorio, così intrinsecamente legato all’elemento mare.

Per partecipare alla call for ideas basta collegarsi al sito http://www.seainnovationhub.it e caricare la propria proposta. E in bocca al… la balena!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza
Artigianato e intelligenza artificiale, quando la manualità può fare la differenza

Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza
Morti e infortuni sul lavoro in Liguria, uno sciopero per chiedere più sicurezza

Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla
Cinque Terre in pericolo: passano gli anni ma non cambia nulla

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(7) "liguria"