12 Mag 2021

Prospettive urbane per promuovere rigenerazione e sviluppo di comunità

Valorizzare, curare e riqualificare il tessuto urbano: La Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato un bando con l’obiettivo di sostenere gli enti pubblici territoriali di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta nella realizzazione di studi di fattibilità per dar vita a programmi di rigenerazione urbana che contribuiscano a migliorare la qualità dell’abitare e del vivere quotidiano, promuovendo azioni di prossimità e welfare di comunità.

Salva nei preferiti

Messo a dura prova anche dalla lunga fase di emergenza che ha inciso sui modi di vita dei cittadini, l’abitare sociale concorre a rigenerare il vivere urbano e proprio per questo è necessario che i programmi di riqualificazione coinvolgano sempre più le risorse materiali e immateriali di cui sono costituite le città. Parliamo del patrimonio immobiliare, delle infrastrutture e dei servizi, della viabilità, ma anche e soprattutto del benessere e della qualità della vita delle persone.

Molte criticità che toccano questi ambiti erano presenti già prima della pandemia e per questo è essenziale ripensare alle difficoltà che l’ultimo anno ha fatto emergere. Sono pertanto necessari programmi di ampio respiro per attivare interventi di riqualificazione di immobili, quartieri e porzioni di città. Prospettive urbane. Studi di fattibilità per la rigenerazione urbana è il Bando di Compagnia di San Paolo che intende sostenere gli enti pubblici territoriali nella realizzazione di studi di fattibilità per la realizzazione di programmi di rigenerazione urbana per favorire attraverso azioni di accompagnamento sociale lo sviluppo di comunità, i processi di inclusione sociale, il welfare e la partecipazione civica, quali elementi cruciali di successo dei piani di rigenerazione.

Bando San Paolo
Foto di ddzphoto tratta da Pixabay

Come verrà raccontato durante il webinar di presentazione che avrà luogo venerdì 14 maggio alle ore 11.00, il bando sarà rivolto ai territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e intende migliorare la capacità dei territori attraverso azioni che dovranno essere integrate con processi di accompagnamento e promozione sociale. Il fine è quello di ridurre sempre di più le distanze fisiche e non, creando contesti in cui sperimentare la partecipazione civica e azioni di cura del quartiere, della città e dei suoi spazi.

OBIETTIVI

Il bando prevede di riorganizzare, riqualificare ed eventualmente incrementare il patrimonio destinato alla realizzazione di offerta abitativa sociale (Edilizia Residenziale Sociale ed Edilizia Residenziale Pubblica), di servizi sociali e culturali; riqualificare il contesto urbano attraverso la valorizzazione delle connessioni tra spazi abitativi, spazi pubblici e servizi per migliorarne l’accessibilità e la sicurezza; evitare ulteriore consumo di suolo favorendo la riqualificazione di aree urbanizzate, dismesse e degradate; favorire il recupero, la riqualificazione e l’efficientamento energetico di singoli edifici o complessi edilizi, anche dismessi, per implementare i servizi della città; infine, promuovere la sostenibilità ambientale (infrastrutture verdi e blu, mobilità sostenibile, utilizzo di materiali e tecnologie green).

Bando San Paolo2
Foto di Vitolda Klein tratta da Unsplash

SOGGETTI AMMISSIBILI

Il bando è rivolto agli enti pubblici territoriali – con esclusivo riferimento a Comuni e Unioni di Comuni – appartenenti alle regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, il cui numero di abitanti sia maggiore o uguale a 20.000. È auspicabile e si ritiene particolarmente meritevole che la proposta venga strutturata in partnership con altri soggetti del territorio (enti pubblici, enti del terzo settore, soggetti profit, stakeholder locali, etc.), anche integrando funzioni e servizi in capo eventualmente ad altri soggetti istituzionali.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Le iniziative ammissibili oggetto dello studio di fattibilità per cui si richiede il contributo devono:

  • essere ricomprese nel tessuto urbano (centro-semicentro-periferia);
  • interessare aree che comprendano almeno un quartiere o una porzione di città;
  • prevedere la realizzazione, riqualificazione o rifunzionalizzazione di una o più strutture volte all’offerta abitativa sociale e a servizi cittadini quali ad esempio spazi comuni e ludici, scuole, centri culturali, sportivi, museali, etc.;
  • comprendere, ove possibile, riqualificazione ambientale e paesaggistica, valorizzazione e/o implementazione di infrastrutture verdi, blu, stradali e digitali, mobilità sostenibile, azioni di efficientamento energetico e utilizzo di energie rinnovabili;
  • includere azioni di rigenerazione del tessuto sociale in termini di sviluppo di comunità, lavoro, salute, sicurezza, etc.

CONTRIBUTI

Il contributo massimo erogabile per ciascuno studio di fattibilità è pari a € 50.000 (importo modulato sulla base dell’entità dell’intervento proposto).

Il bando sarà presentato venerdì 14 maggio 2021 alle ore 11.00 e interverranno Alberto Anfossi – Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo, Marzia Sica – Responsabile Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo, Elisa Saggiorato – Responsabile Missione Abitare tra casa e territorio, Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo, Luisa Ingaramo – Responsabile Area Operazioni Immobiliari e Social Housing, Compagnia di San Paolo Sistema Torino s.c.r.l. Per partecipare al webinar è necessaria la registrazione qui: prospettiveurbane.csp-webinar.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”
Alice Pomiato, alias aliceful: “La partecipazione sociale è la cosa più sostenibile che ci sia”

Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità
Erbe officinali e selvatiche, come riconoscerle e usarle nella nostra quotidianità

Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(8) "piemonte"