23 Giu 2022

Persone: la mostra fotografica che racconta Finalborgo attraverso chi ci vive

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Quando dovete raccontare un luogo che amate, quali sono gli elementi che scegliete di narrare? Il fotografo Corrado Murlo nel presentare Finalborgo ha scelto di raccontare trenta storie di persone che vivono e lavorano nel luogo, per restituire un'immagine che sia vera, autentica ed eterogenea. Ma la mostra ha preso una strada più ampia, diventando anche una web serie.

Salva nei preferiti

Savona - Come si racconta un territorio? Quali sono gli elementi che possono descriverlo a chi vi arriva per la prima volta? I turisti occasionali e molto distratti, giunti a destinazione, potranno rimanere stupiti davanti a edifici storici, religiosi, alberi secolari e una splendida vista sul mare, ma ciò basterà a raccontare cos’è quel luogo e cosa rappresenta per chi ci vive?

Corrado Murlo, fotografo specializzato in ritratti e fotografia documentaristica e creativa, ha deciso di provare a raccontare Finalborgo, borgo caratteristico di Finale Ligure (SV), attraverso le persone protagoniste del posto: si tratta di una trentina di ritratti che raffigurano alcuni abitanti, ognuno intento nella propria attività e passione, impegnati ogni giorno nella valorizzazione del patrimonio culturale, del paesaggio e dell’ambiente finalese.

288667796 5309047502448805 7075506201871417366 n

Il risultato? Una mostra fotografica dal titolo Persone che, all’interno dei Chiostri di Santa Caterina, cerca di tradurre in un linguaggio visivo immediato, una narrazione ampia e articolata: lungo i cinque filoni tematici di natura, cultura, mare, gusto e outdoor racconta il territorio, utilizzando i volti e le storie di chi rappresenta più di altri quel luogo.

Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure, durante l’evento di inaugurazione della mostra ha dichiarato: «È la comunità che fa il territorio: i cittadini residenti, ma anche i cittadini temporanei, escursionisti e turisti che accogliamo tutto l’anno. Per la nostra città non ci sono ambasciatori migliori di coloro che qui sono nati, vivono e lavorano, dimostrando quotidianamente il loro amore per questi luoghi».

Parole non scontate in un mondo in cui spesso il territorio viene sfruttato e ai fini turistici e chi lo vive diviene un elemento a disposizione per l’aumento dei profitti locali. Quando è stato chiesto a Claudio Casanova, attuale Assessore al Turismo di Finale Ligure, il significato della mostra, risponde così: «L’esperienza turistica di un territorio passa non solo attraverso il prodotto offerto ma anche, soprattutto, dal fattore umano, dalla relazione tra le persone e tra le persone e il paesaggi. Attraverso le loro storie, Finale si racconta e testimonia in modo autentico e concreto la qualità della sua accoglienza e della sua offerta turistica».

Immagine 2022 06 20 182722

Tra le persone fotografate e raccontate dagli scatti esposti fino al 17 luglio ci sono persone con sogni e vite molto diverse tra loro: da casalinghe ad albergatori, da climber a velisti, da imprenditori a chef. Persone che vivono il territorio e con la loro passione, arte, semplicità cambiano il luogo cambiando passo dopo passo anche loro stessi. Alcune di queste storie ve le abbiamo raccontate e le trovate qui.

Federico Alberto, il direttore creativo di Studiowiki, che ha curato la mostra le ha descritte così: «Singoli volti che si fondono insieme e diventano paesaggio, voci che alimentano un racconto corale della destinazione che non si esaurisce qui, ma continua e si sviluppa nel tempo con altri strumenti».

Attraverso le loro storie, Finale si racconta e testimonia in modo autentico e concreto la qualità della sua accoglienza

Le storie raccontate attraverso la mostra fotografiche sono state poi approfondite e pubblicate sulla testata online My Perfect Place e con la web serie The Perfect Place, realizzata da Artescienza per la regia di Samuele Wurtz: cinque video storie dedicate rispettivamente ai cinque temi della mostra, ovvero outdoor, natura, cultura, mare e gusto.

Il progetto fotografico rientra all’interno di una più ampia campagna di comunicazione e promozione turistica 2022 della destinazione di Finale Ligure, realizzata da Studiowiki – agenzia di comunicazione savonese associata a UNA – Aziende della Comunicazione Unite – nell’ambito del Piano Strategico del Turismo del Finalese progettato dalla Destination Management Company (DMC) DE.DE – Destination Design.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"