2 Nov 2022

Reggimonti, il borgo a strapiombo sul mare che vuole rinascere

Scritto da: Valentina D'Amora

Un piccolo borgo affacciato sul mar Ligure, popolato di case colorate e con una popolazione di circa quaranta persone. Questo è Reggimonti, una frazione di Bonassola che grazie all'iniziativa I luoghi del cuore del FAI sta facendo di tutto per combattere l'abbandono e diventare ancora più bella. Abbiamo intervistato un "nuovo" abitante del borgo, nonché fra i promotori dell'iniziativa.

Salva nei preferiti

La Spezia - Un piccolo borgo abitato da appena quaranta persone: situato a 400 metri sul livello del mare, Reggimonti è una frazione di Bonassola che vede il blu dall’alba al tramonto. Primo insediamento bonassolese, si trova sull’antica via ligure percorsa dai pellegrini che desideravano raggiungere i vari santuari dei dintorni, come quelli di Monterosso, Portovenere e Vernazza.

Tradizionalmente abitato da agricoltori e allevatori, a partire dagli anni Sessanta il borgo ha cambiato volto, spopolandosi quasi del tutto. In questa porzione di Liguria infatti l’agricoltura ha lasciato il posto al turismo in costa: i campi coltivati sono stati via via abbandonati, così come alcune parti del borgo e gli spazi verdi, lasciati al loro destino. Chi prima faceva il contadino è andato a cercare fortuna in città, attirato dal boom economico e dall’industrializzazione.

A descrivermi con minuzia di particolari Reggimonti è Angelo Squizzato, originario di Gallarate e ora residente nel borgo: «Qualche anno fa, con l’associazione Terra! ho seguito un corso di orticoltura sinergica proprio qui. Inutile dire che questo posto mi è piaciuto subito: qualche tempo dopo ci sono tornato, in vacanza con mia moglie, e mi ha rubato il cuore», racconta.

Dopo una vita a fare il pendolare da Gallarate a Milano, Angelo mi racconta di aver sentito il bisogno, con l’arrivo della pensione, di cambiare contesto e colori: così, spinto dalla voglia di svegliarsi guardando tutte quelle tonalità di verde-azzurro del levante ligure, trascorre prima due inverni a Montaretto, poi il terzo a Levanto. Piano piano questo scorcio di Liguria comincia a entrargli nel cuore e vengono poste le basi per un cambio radicale di vita.

LA NUOVA VITA

«A quel punto abbiamo deciso di trasferirci definitivamente qui e abbiamo trovato un bell’appartamento proprio a Reggimonti, dove ci siamo stabiliti esattamente una settimana prima del primo lockdown», ricorda Angelo. Reggimontini d’adozione, ora lui e sua moglie si godono la pensione, la tranquillità e la nuova vita ligure, nella loro casa in mezzo al verde e al silenzio. «Io mi occupo della cura del giardino, mi dedico all’orto e alla cagnolina, anziana come noi, che abbiamo adottato di recente dal canile».

Tradizionalmente abitato da agricoltori e allevatori, a partire dagli anni Sessanta il borgo ha cambiato volto, spopolandosi quasi del tutto

Quella di Angelo è solo una delle tante storie di cambiamento e di ritorno ai ritmi della natura e delle stagioni che qualche volta la vita ci porta a imboccare: ne nasce un approccio nuovo alla quotidianità che ha tanto a che fare con il bisogno di serenità e allo stesso tempo di quel buon vicinato che la vita in un piccolo borgo è in grado di offrire.

REGGIMONTI COME LUOGO DEL CUORE FAI

L’idea di partecipare a questa iniziativa del FAI è nata da una chiacchierata tra Angelo e l’attore Sergio Mùñiz, che non è solo un testimonial del progetto, ma anche uno dei quaranta abitanti di Reggimonti. «Insieme a lui e a don Giulio, il parroco ormai noto in tutta Italia, per restituire vitalità al paese si è pensato anche di restaurare il portale della chiesa, avviare un progetto di rigenerazione dello spazio verde antistante, ormai da tempo abbandonato, e di recuperare un antico lavatoio ottocentesco, completamente lasciato andare».

reggimonti borgo
Il borgo di Reggimonti

L’intento è, grazie alle votazioni, di ottenere il finanziamento necessario per poter ripristinare questi spazi e rendere il borgo ancora più vivibile. «Siamo una piccola realtà, ma ci stiamo provando: per ora grazie al nostro impegno siamo primi in provincia di La Spezia e ottavi in Liguria», sottolinea Angelo. C’è tempo fino al 15 dicembre per votare Reggimonti: si può fare online o tramite moduli cartacei presenti in diversi luoghi fisici come bar, circoli ARCI e biblioteche di Bonassola e dintorni.

I Luoghi del Cuore è una campagna del FAI – Fondo Ambiente Italiano, articolata su un ciclo biennale. L’organizzazione, negli anni pari, lancia un censimento dedicato al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano. Dal 12 maggio a 15 dicembre, chiunque può votare e far votare i luoghi che ama e che vorrebbe tutelare o riqualificare. Come funziona? I tre luoghi più votati nella classifica nazionale potranno accedere a un contributo economico presentando un progetto di rigenerazione.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(7) "liguria"