6 Mar 2023

Changemaker Academy: nuovi strumenti e risorse a disposizione dei giovani innovatori sociali

Scritto da: Redazione

Nasce la Changemaker Academy Online di GEN C: Generazione Changemaker, una piattaforma gratuita che offre ai giovani la possibilità di acquisire conoscenze, competenze e approfondimenti sul proprio ruolo di protagonisti del cambiamento. Ad alimentarla l’intelligenza collettiva del mondo Ashoka e di tutti i partner della sua rete, fra cui anche Italia Che Cambia.

Salva nei preferiti

In un mondo complesso, volatile e incerto è necessario sviluppare delle competenze di changemaking che siano utili e rilevanti per poter partecipare pienamente alla vita sociale ed essere protagonisti del cambiamento. Tra queste la creatività, l’intraprendenza, la risoluzione dei problemi in maniera collaborativa, l’empatia e la nuova leadership sono essenziali per godere di una piena cittadinanza. Tuttavia, il divario di competenze tra coloro che sono in grado di contribuire a questa realtà in continuo mutamento – i changemaker – e coloro che non lo sono, dà spesso origine a una “nuova disuguaglianza” che porta a distribuzioni di reddito ineguali. 

Pertanto è fondamentale agire insieme ai giovani sostenendoli nel loro sviluppo personale e nel processo di crescita verso l’autonomia, offrendo loro un ecosistema di supporto e opportunità che gli consentano di acquisire le competenze necessarie per essere protagonisti della propria vita nell’affrontare le sfide attuali e future.   

gen c changemaker academy

Con questo e altri obiettivi – quali offrire a tutti i giovani la possibilità di acquisire conoscenze e approfondimenti sul proprio ruolo di protagonisti del cambiamento – nasce la Changemaker Academy Online di GEN C: Generazione Changemaker. Una piattaforma gratuita che arricchisce l’iniziativa Gen C: Generazione Changemaker, nata nel 2021 da una partnership tra l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka Italia, allo scopo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani e garantire loro accesso a opportunità e relazioni, per esprimere al meglio il proprio impegno a beneficio della comunità. 

Grazie ai partner dell’iniziativa e all’esperienza di Ashoka nel supporto ai changemaker, verranno offerti ai giovani spazi di apprendimento attraverso dei moduli di formazione gratuiti online. Le tematiche trattate saranno volte ad approfondire i temi del changemaking e del protagonismo giovanile in un’ottica di cambiamento, con un occhio attento anche a concetti quali la comunicazione, i media e le policy. 

Dalla Fondazione Brodolini, che lavora per generare impatto sociale e progresso socio economico sui territori, a The Good Lobby, che si occupa di lobbying positivo per influenzare le scelte politiche in senso etico, saranno diverse le sigle del mondo Ashoka che uniranno le proprie competenze e i propri strumenti per metterli a disposizione dei giovani innovatori sociali. Senza dimenticare il prezioso contributo di Produzioni dal Basso, per garantire fattibilità economico a qualsiasi progetto innovativo.

Anche Italia Che Cambia – da anni intratteniamo un proficuo rapporto di collaborazione con Ashoka e il nostro direttore Daniel Tarozzi è Ashoka fellow – partecipa all’iniziativa proponendo un modulo all’interno dell’Academy che si intitolerà “Parole che cambiano il mondo” e si concentrerà sul legame fra la realtà e i concetti e i termini che usiamo per definirla, senza dimenticare che per cambiarla bisogna prima cambiare il nostro immaginario.

Le tematiche trattate saranno volte ad approfondire i temi del changemaking e del protagonismo giovanile in un’ottica di cambiamento

Ecco il programma dei corsi:

Le formazioni verranno erogate in forma sincrona e asincrona e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. I giovani potranno iscriversi separatamente a ciascun modulo formativo e ricevere un attestato di partecipazione al completamento. Per partecipare ci si può iscrivere dalla piattaforma online.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Apply: ad Ascoli Piceno un gruppo di giovani prova a riattivare il territorio e la sua comunità
Apply: ad Ascoli Piceno un gruppo di giovani prova a riattivare il territorio e la sua comunità

Europiamo, un mondo di opportunità per i giovani, un modo per fare la differenza
Europiamo, un mondo di opportunità per i giovani, un modo per fare la differenza

NEVER GIVE UP illumina il Colosseo per sensibilizzare sui disturbi alimentari
NEVER GIVE UP illumina il Colosseo per sensibilizzare sui disturbi alimentari

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"