12 Giu 2014

Io gioco con la Terra. L'Asilo nel bosco mette radici a Ostia antica

Scritto da: Sabina Bello

In Italia, oltre che mettersi al passo con i tempi, c’è chi si impegna a mettersi a passo con il […]

Salva nei preferiti

In Italia, oltre che mettersi al passo con i tempi, c’è chi si impegna a mettersi a passo con il tempo, quello atmosferico. La novità è a pochi passi dagli scavi di Ostia Antica, in una zona dove la luce, la campagna e la bellezza proprio non mancano, in altre parole un fazzoletto di mondo che per i bimbi è tutto da vivere. Per dare valore a tutto ciò che c’è già in questa Terra l’esperienza che sta mettendo radici è l’Asilo nel Bosco.

 

senza titolo

 

Nell’Asilo nel Bosco il motto che accompagna è “Non esiste cattivo tempo, ma solamente abiti sbagliati” ed è proprio questo che intendevamo con il metterci al passo. Anche perché in Europa di Asili nel Bosco ce ne sono già moltissimi, a partire da paesi non proprio esotici quali Danimarca, Germania, Inghilterra, Svizzera, giusto per citarne alcuni. L’idea è semplice: impostare la giornata e le attività all’aperto, attrezzandosi con galosce e tute da pioggia se necessario e guardando alla parte esterna come uno stimolo costante, per ritrovare poi all’interno una possibilità per “rintanarsi”, ritirarsi ed essere accolti. Un luogo circoscritto da cui sperare di uscire non è la prospettiva migliore per gli occhi curiosi di un bambino!

 

Il progetto partirà a settembre, ma per spiegarvi meglio cos’è un Asilo nel Bosco vorremmo invitarvi di persona alla presentazione in anteprima il 15 Giugno, alle 11.00, perché le cose semplici parlano meglio da sole.

 

Locandina Asilo nel BoscoL’associazione Manes  e L’Emilio  hanno scelto di dare vita a questa nuova avventura, il cui valore aggiunto è altissimo ed apre sin dall’infanzia la possibilità di riuscire a cogliere un aspetto dell’Italia tra i meno trascurabili: la sua grande ricchezza naturale, che ben si accompagna con quella artistica e culturale.

 

La ricchezza talvolta è meno complicata di quel che si crede. La ricchezza sono le innumerevoli foglie che cadono in autunno su cui poter saltare, la brillantezza dei fiori con cui possiamo dipingere, la molteplicità delle sensazioni che la nostra mano può sperimentare toccando la terra, piantando un seme, accarezzando la pioggia. Ricchezza è tutto ciò che posso vedere da una casa sull’albero, le infinite forme delle nuvole, tutto ciò che posso ascoltare mentre mi nascondo nell’erba alta di un campo, tutti gli odori della Natura al lento passare delle ore di una giornata.

 

Per un bambino tutta questa ricchezza vale di più. Valgono maggiormente i tentativi di arrampicarsi, i loro giochi segreti, il silenzio del mondo sotto la pioggia. Vale di più lo spazio, che non si son ancora abituati ad usare in maniera univoca e che diventa quindi luogo di sperimentazione. Vale in maniera diversa il tempo, perché per un’ora giocata con impegno, un’ora magica, non esiste un valore in denaro.

 

Tutte queste verità sono importanti perché ogni bimbo, ogni bimba, giunge nuovo alla vita e tutto ha ancora da assaggiare da scoprire, affinchè possa costruirsi il proprio bagaglio di odori, sapori, sensazioni, suoni, colori da portarsi lungo la vita.

 

I confini di una stanza rischiano di essere troppo stretti per affrontare tutta questa grandezza. Troppo stretti per trovare la calma, la forza, la curiosità necessarie per crescere giorno per giorno. I bimbi attraversano delle sfide importanti, sia nel corpo con tutte le abilità che questo apprende, che nella loro interiorità che si va costituendo pian piano, nei dubbi e paure che a volte fronteggiano.

 

senza titolo-2 (1)

 

Il bimbo è un artista che ha bisogno di un giusto spazio e un giusto tempo per esprimersi. La Natura rimane per eccellenza il luogo più ricco di stimoli e di strumenti. Quello che possiamo fare come adulti è proteggerli, proteggere quei luoghi, quelle possibilità ed esperienze che a partire dall’infanzia sono così dense e significative.

Per questo l’incontro fra Manes e l’Emilio è importante, perché giorno per giorno lavorano per far sì che l’esperienza dell’Asilo nel Bosco non venga a mancare proprio nel nostro territorio, così degno di essere abitato. La bellezza che non sappiamo riconoscere è un tesoro perduto, l’Italia in cui ci riconosciamo al punto da regalarne un pezzetto a un bambino è un tesoro che porteremo sempre con noi.

 

 

Peri info:
asilonelbosco2014@libero.it
www.lemilio.it
www.associazionemanes.it
info@lemilio.it
06.52169061 – 348.9332959
Scarica la locandina: clicca qui

 

Per saperne di più leggi:

io-faccio-cosi-libro-70810Daniel Tarozzi

Io faccio così
Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"