19 Mag 2016

Come aprire un Asilo nel Bosco? l'importanza di replicare l’esperienza

Scritto da: Paolo Cignini

“Siamo convinti che il modello educativo di ciascuna scuola deve aprirsi all'ascolto delle altre esperienze”. Per questo, i corsi, la formazione e la divulgazione rappresentano delle attività centrali per gli ideatori dell'Asilo nel Bosco di Ostia Antica che girano l'Italia da nord a sud proponendo diversi percorsi formativi.

Salva nei preferiti

Nel corso del tempo l’interesse per un nuovo modello di scuola, più attenta alle esigenze dei bambini e dei ragazzi, è cresciuto esponenzialmente.

Una delle attività parallele dell’Associazione Manes e de L’Emilio è l’attività di formazione e divulgazione dell’esperienza educativa legata all’Asilo nel Bosco e alle pratiche educative ad essa correlate, un’esigenza nata dal sempre maggiore interesse delle persone a portare nei vari luoghi di provenienza un’esperienza di scuola diversa.

 

12107006_1643881545900962_5825410757470487327_n

“Ogni weekend giriamo nelle diverse città italiane, da nord a sud, proponendo diversi percorsi formativi. Uno è come aprire un Asilo nel Bosco, che è una richiesta che ci arriva costantemente” ci racconta Paolo Mai, coordinatore del progetto Asilo Nel Bosco e maestro di strada, “poi parliamo di pedagogia e di didattica, ed entriamo anche in temi specifici che per noi sono centrali in educazione, come l’educazione emozionale, l’educazione alla felicità, alle intelligenze multiple, all’arte, sono tutti argomenti con i quali ci piace confrontarci ed arricchirci noi stessi nel confronto con gli altri.

 

Siamo molto orgogliosi di come sta andando la formazione, perché percepiamo sempre più un maggiore interesse riguardo a certe tematiche, in particolare riguardo l’interesse all’educazione da parte delle persone che prima sembrava riguardare una nicchia delle persone, oggi invece avvertiamo con mano la necessità forte delle persone di ripensare la scuola e di questo ne siamo molto contenti perché lo pensiamo anche noi.

 

10599160_1672206993068417_5051387789698018284_n

 

Le relazioni con le altre persone ci stanno molto arricchendo dal punto di vista umano, didattico e pedagogico. Gran parte delle nostre proposte vengono da incontri che abbiamo fatto: ad esempio la riunione che facciamo la mattina con i bambini, nella quale decidiamo quello che fare e dove andare durante la giornata, io l’ho sentita da una scuola pubblica di Brescello. Noi pensiamo sia fondamentale che il modello educativo di ciascuna scuola non sia una scatola chiusa ma un qualcosa in continua evoluzione, che necessariamente deve aprirsi all’ascolto delle altre esperienze”.

 

Per cercare di divulgare al meglio l’esperienza dell’Asilo nel Bosco è stato pubblicato anche un libro che racconta l’esperienza di Ostia. “L’Asilo nel Bosco – Un nuovo paradigma educativo” racconta la nascita, lo sviluppo e il successo di questo progetto sperimentale che, avviato ad Ostia Antica, sta facendo scuola nel resto d’Italia.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Il Ludobus di Progetto Uomo porta il gioco ad adulti e ragazzi della comunità
Il Ludobus di Progetto Uomo porta il gioco ad adulti e ragazzi della comunità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"