7 Feb 2019

La facilitazione: come mettere radici ai propri sogni

Scritto da: Redazione

La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale capace di rendere un gruppo, una comunità o un team più coeso ed efficace. Dall’esperienza degli ecovillaggi, ecco una buona pratica a supporto del lavoro di gruppo. “Mettendo radici ai nostri sogni” è il titolo del laboratorio introduttivo di Facilitazione di processi partecipativi che si terrà il 16 e 17 febbraio a Rivalto, in provincia di Pisa.

Salva nei preferiti

Sabato 16 e domenica 17 febbraio, presso la sede del progetto di ecovillaggio “Piumani in campo”, si terrà “Mettendo radici ai nostri sogni” un laboratorio introduttivo di Facilitazione di processi partecipativi, a cura di Efstathios Mavridis, detto Delfino, attivista e facilitatore, abitante dell’ecovillaggio storico Lakabe in Spagna.

Dalle ore 9:00 di sabato 16 febbraio alle ore 18:00 di domenica 17 febbraio si svolgeranno le sessioni di lavoro dedicate all’esplorazione delle premesse e dei concetti chiave della facilitazione: la comunicazione, le relazioni e le dinamiche di gruppo, il conflitto, la leadership e la governance, l’intelligenza collettiva e l’organizzazione strutturale di un gruppo. Per chi viene da lontano, sarà possibile pernottare la sera di venerdì 15, godendo della calorosa e coinvolgente accoglienza dei Piumani, una comunità intenzionale ecosostenibile aderente a RIVE – Rete italiana villaggi ecologici.

mani_piumani_facilitazione_ecovillaggi_francescaguidotti

Grazie alla lunga esperienza sul campo, Efstathios Mavridis proporrà i contenuti in modo prevalentemente esperienziale, favorendo non solo il passaggio di competenza ma anche l’acquisizione immediata di tecniche spendibili nel proprio gruppo, comunità, team lavorativo, associazione, ente o organizzazione.

Cresciuto in Grecia, Efstathios Mavridis, fin da quando ha 15 anni frequenta gruppi non gerarchici di azione sociale e politica. A 25 anni lascia la sua terra e parte per il mondo con in mente una domanda: “Cosa serve ai nostri gruppi per diventare umanamente sostenibili e crescere insieme?”. Così approda a all’ecovillaggio di Lakabe (Navarra, Spagna), esempio virtuoso e duraturo di gestione del Bene Comune, dove vive da 10 anni. “Anche se non ho trovato una ricetta per rispondere alla mia domanda – afferma Delfino – l’ampia formazione in facilitazione e l’esperienza sul campo mi hanno permesso di riempire una cassetta degli attrezzi per comprendere e appoggiare i processi di gruppo”. Oltre alla formazione IIFAC-E, è facilitatore di Forum-ZEGG, una tecnica di indagine emozionale sviluppata nello storico ecovillaggio Zegg in Germania. “La facilitazione – afferma – è quanto di meglio posso offrire al mondo come contributo culturale e politico nel momento storico e sociale che stiamo attraversando in Occidente”.

Il laboratorio del 16-17 febbraio, è quindi un’occasione per conoscere la facilitazione e il docente, in vista del corso di Facilitatore di primo livello certificato IIFAC-E  (Istituto internazionale di facilitazione e cambiamento – Europa) che si svolgerà da Marzo a Novembre, presso l’ecovillaggio La Torre di Mezzo che ha sede a Montecuccoli, sul Monte Calvana, tra Barberino di Mugello (FI) e Vernio (PO).

Per informazioni sul laboratorio introduttivo (Rivalto, Pisa), clicca qui oppure contatta:
Corinna: 320 01.19.353
Waira 329 28.94.570 o scrivi a piumani.in.campo@gmail.com
Per informazioni sul Corso di facilitazione di primo livello certificato IIFAC-E (Montecuccoli, Barberino di Mugello) scrivi a: Francesca Guidotti, 333 64.44.255 – ecovillaggiecohousing@gmail.com

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale
Psicoludìa: il gioco come strumento di crescita e medium relazionale

FacilitArte: l’ecovillaggio Meraki ospita un percorso per imparare la vita di gruppo
FacilitArte: l’ecovillaggio Meraki ospita un percorso per imparare la vita di gruppo

Inaugurata la Casa di vetro per i ragazzi di Forcella: una luce che non si spegne mai
Inaugurata la Casa di vetro per i ragazzi di Forcella: una luce che non si spegne mai

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"