4 Apr 2019

In Piemonte la nuova legge sulla montagna: recupero dei borghi e green communities

Scritto da: Lorena Di Maria

Una nuova legge per la montagna è stata approvata proprio in questi giorni in Piemonte con l’obiettivo di rafforzare le politiche per il territorio: dal recupero dei borghi alpini e appenninici al contrasto all’abbandono, dalla promozione della green economy a nuovi incentivi per l’insediamento. Una legge che punta ad un maggior rafforzamento delle tipicità locali e della sostenibilità favorendo le Unioni Montane.

Salva nei preferiti

Costruita in sinergia con l’Uncem – Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti Montani e le proposte delle associazioni degli enti locali, nasce la nuova legge sul riordino della disciplina in materia di autonomie locali e nuove norme sulla montagna, approvata a maggioranza dal Consiglio regionale mercoledì 27 marzo.
Una legge che punta a valorizzare il territorio della montagna piemontese scommettendo sulle tipicità locali, le tradizioni e le risorse, rafforzando la rete delle comunità preesistenti.

piemonte nuova legge montagna recupero borghi green communities 1554377836

Tra gli obiettivi principali si riscontrano la salvaguardia del territorio e lo sviluppo socio-economico nell’ottica di una sua promozione e del rafforzamento delle Unioni di Comuni e delle Unioni montane.
Un rafforzamento che nasce proprio dalla volontà di “lavorare insieme” attraverso un impegno collettivo capace di creare relazioni solide tra i vari enti presenti sul territorio per generare sviluppo, strategie future e nuovi investimenti.

Promuovere artigianato, cultura, mestieri e turismo nelle valli che siano da sostegno al recupero dei borghi alpini e appenninici permettendo a chi vive in montagna di restare, anche con incentivi per l’insediamento.

Come si evince dal comunicato stampa, Alberto Valmaggia, assessore alla Montagna, sostiene che “si tratta di una versione 4.0 delle leggi sulla montagna, che attua così anche la legge nazionale 158 del 2017 sui piccoli Comuni e in questo il Piemonte è la prima Regione in Italia. Mette inoltre al centro del lavoro delle Unioni montane molti temi chiave per il contrasto all’abbandono e ai cambiamenti climatici in attuazione della Legge Nazionale 221 del 2015 sulla green economy.

piemonte nuova legge montagna recupero borghi green communities 1554377781

Approfondendo il tema della green economy, tra gli elementi più innovativi introdotti dalla legge si rileva proprio il sostegno alla realizzazione di green communities, cooperative di comunità e comunità energetiche in grado di valorizzare in modo integrato e sostenibile le proprie risorse economiche, ambientali, energetiche e socio-culturali.

Le comunità energetiche rappresentano enti senza finalità di lucro, costituite al fine di superare l’utilizzo del petrolio e dei suoi derivati e di agevolare la produzione e lo scambio di energie generate principalmente da fonti rinnovabili, nonché forme di efficientamento e di riduzione dei consumi energetici.

La valorizzazione delle risorse energetiche si propone di promuovere il corretto sviluppo delle filiere locali, il tutto in linea con recente Piano regionale della qualità dell’aria che Piemonte che Cambia approfondirà in un secondo momento.

piemonte nuova legge montagna recupero borghi green communities 1554377882

“Negli ultimi anni si è aperto un nuovo percorso in cui la montagna gioca una partita fondamentale della sua storia – si legge sul sito di Uncem – è proprio nelle Alpi e negli Appennini che si trova il naturale bagaglio di risorse che garantiranno il futuro stesso del Paese e del Piemonte.

Nelle Terre Alte si trovano risorse importanti quali biomasse, fotovoltaico, idroelettrico, eolico, che rappresentano i settori che vedranno direttamente impegnate le Comunità montane che la Regione ha voluto collocare come “Agenzie di sviluppo del territorio montano“, riconoscendole titolari di funzioni in materia di energia e patrimonio forestale.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"