3 Mag 2019

Nasce a Torino "Cuqù – la culla del quartiere", dove la comunità diventa famiglia

Scritto da: Lorena Di Maria

A Torino, nel quartiere di San Salvario, nasce "Cuqù – la culla del quartiere", un centro sperimentale che accoglie la famiglia in ogni sua forma: attraverso servizi innovativi che favoriscono la genitorialità e la crescita dei più piccoli, rappresenta uno spazio di attività e servizi per le famiglie, capace di favorire l’inclusione sociale e il rafforzamento del senso di comunità all’interno del quartiere multiculturale.

Salva nei preferiti

Torino - Può un quartiere diventare una famiglia allargata dove gli abitanti si aiutano nelle difficoltà quotidiane e nella gestione del proprio tempo?
Essere genitore non è un compito semplice. I momenti di condivisione sembrano spesso troppo pochi, gli impegni e il lavoro sembrano togliere la maggior parte del tempo prezioso.
Ma quando questo tempo è condiviso con la propria comunità, le difficoltà si riducono e si trasformano in uno stimolo per una maggior inclusione.

 

A Torino viene inaugurato proprio in questi giorni Cuqù, il nuovo spazio dove il quartiere diventa la propria casa e la comunità la propria famiglia:

 

Il progetto nasce nel quartiere di San Salvario, come esperienza innovativa di welfare di comunità progettata, per offrire uno spazio condiviso per la crescita dei bambini del quartiere e per facilitare forme di genitorialità.
E’ un progetto pensato proprio per mettere al centro il tempo delle famiglie, scandendo la dimensione affettiva, relazionale e professionale delle persone.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia

Cuqù offre spazio, per le bambine e i bambini che parlano tutte le lingue del mondo, ma offre anche tempo, per tutte le famiglie che qui possono trovare un luogo accogliente e organizzato per condividere momenti di gioco e socialità coi propri bimbi e altri abitanti del quartiere.

 

Una culla che ha un doppio significato: da un lato rappresenta uno spazio in cui i genitori possono proteggere ed accompagnare nella crescita i propri figli, dall’altro vuole essere un luogo di origine per la nascita di nuove forme di cultura e civiltà all’interno del quartiere.

 

In questo spazio la dimensione sociale dell’educazione e della crescita dei più piccoli passa attraverso la mediazione della comunità: come si legge dal sito del progetto, “Cuqù sceglie di investire sulla prima infanzia e sulla genitorialità, partendo dal presupposto che si tratta di un investimento a lungo termine, che costituisce un capitale per l’intera comunità”.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia-2

Il progetto, finanziato da Torino Social Factory, è il risultato del lavoro dell’Agenzia Sviluppo San Salvario onlus, della Cooperativa Sociale Atypica e Il Mondo di Joele, tre realtà attive nel quartiere con l’obiettivo di creare un impatto positivo sulla comunità di San Salvario.

 

Rafforzare il senso di identità e comunità, favorire forme di mutuo aiuto tra gli abitanti e solidarietà: sarà un centro sperimentale e un luogo di accoglienza che offrirà servizi innovativi rivolti alle famiglie. Sarà presente un baby parking con orari ampi e flessibili, uno spazio gioco con possibilità di postazioni in co-working per i genitori, laboratori creativi, percorsi educativi, uno spazio di accoglienza quotidiano animato dalle Madri di Quartiere e da professionisti della nascita e della crescita.

 nasce-torino-cuqu-culla-quartiere-dove-comunita-diventa-famiglia-3

Inoltre Cuqù abbraccia i molteplici aspetti dell’inclusione, essendo pensato per accogliere la famiglia in ogni sua forma: “famiglie che abitano il quartiere, famiglie fragili, famiglie straniere, famiglie monogenitoriali, famiglie in agio, garantendo accesso gratuito o calmierato per chi è in difficoltà economica – si legge dal sito – CuQù orienta e risponde a bisogni di conciliazione, sostegno, socialità e promuove protagonismo, cittadinanza e inclusione per famiglie di origine immigrata”.

 

 

Foto copertina
Didascalia: Attività coi bambini
Autore: Cuqù – la culla del Quartiere
Licenza: Pagina fb Cuqù – la culla del Quartiere

 

Articolo tratto da Piemonte che Cambia

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda
Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?
Cosa pensano (e provano) gli e le adolescenti?

Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”
Genitorialità consapevole, il racconto di Alessia: “Abbiamo ascoltato l’istinto”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"