Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
15 Nov 2019

Paolo Cignini e Italia che Cambia ospiti a Casa Ficaccioni!

Scritto da: Redazione

Cosa vuol dire fare informazione? Che ruolo ha il giornalismo oggi? E cosa significa per noi svolgere questo mestiere? Questi alcuni dei temi toccati dal nostro Paolo Cignini ospite di Casa Ficaccioni. Vi proponiamo l’intervista completa in cui il nostro presidente ripercorre anche la nascita di Italia che Cambia ed il suo lavoro in questo progetto.

Qualche giorno fa il nostro Paolo Cignini è stato ospite a Casa Ficaccioni, il progetto ideato da Lara Lucaccioni e Matteo Ficara (Ficara+Lucaccioni = Ficaccioni), che si occupano, con due dirette al mese su Facebook di creare e far conoscere nuove prospettive possibili.

In questa interessante chiacchierata, Paolo ha ripercorso la storia di Italia che Cambia, ricordando il suo viaggio in camper con Daniel da cui tutto è partito e ricostruendo l’evoluzione del nostro progetto giornalistico e citando alcune delle Storie più belle che abbiamo raccontato in questi anni: da Daniela Ducato a èNostra e Le Galline Felici, solo per fare qualche esempio.

Vuoi cambiare la situazione di informazione e comunicazione in italia?

ATTIVATI

Lara, Matteo e Paolo si sono poi confrontati sullo stato dell’informazione oggi in Italia e nel mondo, sul ruolo del giornalismo e su cosa significa per la nostra redazione svolgere questo lavoro nella società attuale.

Vi invitiamo quindi ad ascoltare questa intervista e a seguire le prossime su Casa Ficaccioni.

P.S.: terminata la diretta Facebook, l’intervistato ha voluto ricambiare intervistando gli intervistatori! Così nelle prossime settimane troverete su Italia che Cambia gli articoli ed i video dedicati allo scrittore e filosofo Mattero Ficara e a Lara Lucaccioni, tra le più attive promotrici dello Yoga della Risata in Italia, con la quale abbiamo parlato del ruolo del cuore e della coerenza cardiaca nella vita di tutti i giorni.

#IoNonMiRassegno speciale Natale

|

COP25: i genitori di tutto il mondo lanciano un appello urgente

|

GEN Ucraina, una rete di ecovillaggi per uscire dall’isolamento

|

Tibet Festival: al via un lungo viaggio sul tetto del mondo

|

“Mamme imprenditrici, voglio raccontare le vostre storie!”

|

Circolo Wood: il ristorante solidale che crea comunità – Io faccio così #271

|

COP25: tra la “capitolazione” e la “speranza” vinca l’azione

|

IT.A.CÀ, il primo Festival itinerante di Turismo Responsabile racconta l’Italia del futuro