15 Nov 2019

Paolo Cignini e Italia che Cambia ospiti a Casa Ficaccioni!

Scritto da: Redazione

Cosa vuol dire fare informazione? Che ruolo ha il giornalismo oggi? E cosa significa per noi svolgere questo mestiere? Questi alcuni dei temi toccati dal nostro Paolo Cignini ospite di Casa Ficaccioni. Vi proponiamo l'intervista completa in cui il nostro presidente ripercorre anche la nascita di Italia che Cambia ed il suo lavoro in questo progetto.

Qualche giorno fa il nostro Paolo Cignini è stato ospite a Casa Ficaccioni, il progetto ideato da Lara Lucaccioni e Matteo Ficara (Ficara+Lucaccioni = Ficaccioni), che si occupano, con due dirette al mese su Facebook di creare e far conoscere nuove prospettive possibili.

In questa interessante chiacchierata, Paolo ha ripercorso la storia di Italia che Cambia, ricordando il suo viaggio in camper con Daniel da cui tutto è partito e ricostruendo l’evoluzione del nostro progetto giornalistico e citando alcune delle Storie più belle che abbiamo raccontato in questi anni: da Daniela Ducato a èNostra e Le Galline Felici, solo per fare qualche esempio.

Lara, Matteo e Paolo si sono poi confrontati sullo stato dell’informazione oggi in Italia e nel mondo, sul ruolo del giornalismo e su cosa significa per la nostra redazione svolgere questo lavoro nella società attuale.

Vi invitiamo quindi ad ascoltare questa intervista e a seguire le prossime su Casa Ficaccioni.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Ti interessa questo articolo? Aiutaci a costruirne di nuovi!

Dal 2013 raccontiamo, mappiamo e mettiamo in rete chi si attiva per cambiare l’Italia, in una direzione di maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale. 

Lo facciamo grazie al contributo dei nostri lettori. Se ritieni che il nostro lavoro sia importante, aiutaci a costruire e diffondere un’informazione sempre più approfondita.

P.S.: terminata la diretta Facebook, l’intervistato ha voluto ricambiare intervistando gli intervistatori! Così nelle prossime settimane troverete su Italia che Cambia gli articoli ed i video dedicati allo scrittore e filosofo Mattero Ficara e a Lara Lucaccioni, tra le più attive promotrici dello Yoga della Risata in Italia, con la quale abbiamo parlato del ruolo del cuore e della coerenza cardiaca nella vita di tutti i giorni.

Articoli simili
L’autunno dell’Ecomuseo e della Mediateca del Casentino

Naturalmente Pianoforte alla Mostra dell’artigianato di Firenze
Naturalmente Pianoforte alla Mostra dell’artigianato di Firenze

2° Forum Rebirth – La Mela Reintegrata: Milano diventa un cantiere per l'innovazione sostenibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scuola, salute, green pass, crisi ambientale: ecco le soluzioni possibili

|

Green pass obbligatorio: l’Italia è in fermento – Aspettando Io Non Mi Rassegno #3

|

Oggi si celebrano le contadine, le donne che stanno rilanciando l’agricoltura

|

Da Giulia che pianta alberi a Rosa Maria, alfiera delle minoranze: arrivano i giovani changemakers

|

Ci trasferiamo in un paese del Sud Italia? Qualcosa sta avvenendo a Civita, in Calabria

|

Università in cammino: la scuola senza voti che torna alle origini dell’insegnamento

|

Terre del Magra, la cooperativa di comunità che valorizza il territorio e supporta gli abitanti