13 Mag 2020

Gatta Nera, verso la nascita di una nuova comune libertaria

Proseguono i lavori per l'apertura di Gatta Nera. Sorgerà in provincia di Modena e sarà una comune libertaria fondata sui principi dell'autosufficienza, della sovranità alimentare e della condivisone. L'obiettivo è quello di costruire passo a passo modi di vivere differenti.

Salva nei preferiti

Modena, Emilia-Romagna - Nella bassa Modenese, culla del movimento anarchico e di tante figure di rilievo del movimento libertario di inizio ‘900, sta per nascere una nuova comune libertaria: Gatta Nera.

Scopo primario dello spazio sarà trasportare nel quotidiano le pratiche sperimentali che da otto anni Stella Nera di Modena porta avanti, costruendo passo a passo modi di vivere differenti rispetto a quelli imposti dal sistema capitalistico. Dunque solidarietà e complicità del vivere comune come risposta all’individualismo e alla disgregazione a cui siamo abituati e, a livello materiale, autosostentamento attraverso un progetto agricolo e laboratori di autoproduzione, lasciando spazio aperto a tutte le proposte che vorranno confluire. Non mancheranno poi una sala prove e un nuovo spazio dove organizzare iniziative sociali e di festa comune.

gatta nera 1

Il collettivo che porterà avanti il progetto è attualmente composto da una ventina di persone. «Ci sono cuochi e cuoche, agricoltori e agricoltrici, elettricisti, artisti e artiste musicali… Qualcuno fa teatro, altri yoga», ci ha raccontato Manuel, uno dei fondatori del progetto e produttore del nodo modenese di Genuino Clandestino Alimentazione Ribelle.

La comune, tuttavia, non è da intendersi come luogo chiuso, dove solo alcuni potranno godere “di certe possibilità, ma al contrario, si cercherà di dare un’equa distribuzione delle possibilità dello spazio a tutti e tutte” – si legge nel comunicato di nascita della comune – e “quando non ci sarà più posto per fare ciò, avvieremo nuovamente una campagna pubblica per l’apertura di una seconda casa comune”. Nella comune, inoltre, vi sarà la possibilità di trovare ospitalità continua, per tutti coloro che vorranno attraversare il progetto e partecipare alle iniziative organizzate.

gatta nera 2

A causa del Coronavirus i tempi dei lavori di ristrutturazione dello stabile che diventerà il cuore di Gatta Nera si sono allungati e dunque anche l’inagurazione è stata spostata a settembre. Chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto può sostenere la campagna di crowdfunding lanciata da Gatta Nera e una volta ripresa la libera uscita delle persone dalle restrizioni Covid-19 verranno pubblicate delle giornate di lavori pubblici a cui è possibile unirsi.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme

La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”
La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”

La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica
La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"