24 Ott 2023

La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica

Katia, Ermanno e gli altri residenti dell’ecovillaggio Tempo di Vivere sono pronti per iniziare una nuova avventura: La Via del Cambiamento - Circleway Academy, la prima accademia della Via del Cerchio in Europa. A partire da un percorso personale, seguendo gli insegnamenti di Manitonquat e del Cerchio, si approfondiranno tematiche per diffondere la cultura della pace e parlare il linguaggio del cuore, per creare nuove abitudini e nuove modalità di approcciarsi a noi stessi e al mondo.

Salva nei preferiti

Piacenza, Emilia-Romagna - Il mondo intorno a noi sembra impazzito: siamo circondati da guerre, odio, disegni politici basati sull’ego e sul potere che travolgono le vite di intere popoli, i destini dei più soli e dei più indifesi. Che ruolo abbiamo noi in tutto questo disegno? Siamo “semplici” vittime o anche responsabili di quanto avviene intorno a noi? Cosa possiamo fare affinché il nostro mondo sia sempre più sorretto dalle leggi dell’armonia, dell’amore e dell’evoluzione personale e spirituale?

La risposta è semplice: “Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi insieme”. E per aiutare le persone a connettersi più profondamente sono stati pensati e sviluppati strumenti creativi, divertenti e stimolanti per nutrire i bisogni del nostro cuore, relazionarci in pace con tutti e tutto e curare le ferite che l’individualismo e la solitudine lasciano nei nostri cuori.  

la via del cambiamento
LA VIA DEL CAMBIAMENTO – CIRCLE WAY ACADEMY

È così che, grazie all’associazione ed ecovillaggio Tempo di Vivere e il Circleway Network Europe, è nata La Via del Cambiamento – Circleway Academy, la prima accademia della Via del Cerchio in Europa. Un percorso circolare della durata di tre anni durante il quale verranno approfonditi i principi del Cerchio e le sue istruzioni, accompagnando i partecipanti all’integrazione dei valori degli strumenti acquisiti, per poi ampliarli alle relazioni con il mondo e alla creazione di progetti con fondamenta davvero solide.

Secondo Manitonquat – storyteller, poeta e guida spirituale della nazione indiana Wampanoag, formatore in tutto il mondo sui temi della pace e della non violenza, della giustizia, dell’ambiente e della presa di coscienza per una società più giusta – è stato il Cerchio a rendere umani i nostri antenati, ma quella umanità che via via si è persa a seguito dell’isolamento all’interno della nostra cultura. Il Cerchio è un luogo dove ci si ritrova per tornare in contatto con la propria essenza, per celebrare la vita ed essere felici, in cui vivere la cultura della pace e parlare il linguaggio del cuore, per creare nuove abitudini e nuove modalità di approcciarsi a noi stessi e al mondo. 

L’INFLUENZA DI MANITONQUAT

«Il pensiero di Manitonquat ha ispirato il nostro ecovillaggio: per cambiare il mondo è necessario creare piccole comunità umane», racconta Katia Prati, una delle fondatrici e residenti dell’ecovillaggio Tempo di Vivere, da sempre interessata alla cura e al benessere delle persone. Dal 2016 a Tempo di Vivere si svolge ogni anno il Summercamp della Via del Cerchio, un campo residenziale di 10 giorni in cui si fa esperienza pratica del cerchio e dell’essere tribù».

manitonquat

A conclusione del Summercamp del 2022, insieme a Ellika Linden, la moglie di Manitonquat, e Simon Jamnik, suo erede spirituale, sono sorti il desiderio e l’esigenza di integrare l’esperienza vissuta durante il camp anche nella quotidianità delle persone. «È nata così l’idea di una scuola che promuova un cambiamento personale – aggiunge Katia – e che possa stimolare le persone a prendere in mano il timone della propria vita e far crescere una maggiore consapevolezza di sé». 

COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO

Partendo da un percorso individuale, si intraprende un cammino per riacquisire il nostro potere personale, riconnettersi con noi stessi e con gli altri. A tale proposito, il primo anno de La Via del Cambiamento – Circleway Academy sarà interamente dedicato a un lavoro personale in cui si affronteranno diversi temi, dall’ascolto, alla comunicazione empatica e non violenta, dall’energia maschile e femminile, alla genitorialità, alla celebrazione, alla leadership personale.

Durante il secondo anno si andranno a riprendere e approfondire alcune tematiche del primo anno per introdurne di nuove attraverso un percorso rivolto a un cerchio più ampio, verso la comunità, perché è cambiando sé stessi che si può cambiare la realtà intorno. Il terzo anno sarà dedicato alla realizzazione concreta del cambiamento tramite strumenti pratici che siano di stimolo e supporto alla creazione di progetti in ambito collettivo (metodi decisionali orizzontali, gestione dei conflitti nel gruppo, facilitazione, sostenibilità progettuale …).

La Via del Cambiamento – Circleway Academy inizierà il 27 gennaio 2024 ed è rivolta a chi sente di voler dare una svolta alla propria esistenza, a chi crede nella forza dei propri sogni e delle proprie risorse, a chi vuole migliorarsi e migliorare ciò che lo circonda, a chi desidera agire verso un cambiamento, a chi ha a cuore la propria vita, quella di Madre Terra e quella delle generazioni a venire. A chi crede che un nuovo mondo sia possibile e vuole esserne artefice. 

«La Via del Cambiamento – Circleway Academy è un cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica, è un percorso che può contribuire a cambiamenti importanti nelle persone e quindi nella comunità. Il nostro è un progetto pilota, un format che può essere usato e arricchito per creare altre academy nel resto dell’Italia e fuori. Non saranno previsti “attestati di partecipazione” perché non si può “certificare” un percorso di Vita!», commenta Ermanno Salvini, anche lui fondatore e residente della comunità Tempo di Vivere. 

Cosa possiamo fare affinché il nostro mondo sia sempre più sorretto dalle leggi dell’armonia, dell’amore e dell’evoluzione personale e spirituale?

Gli incontri saranno nove, un weekend al mese, e si svolgeranno all’ecovillaggio Tempo di Vivere. È previsto anche un modulo intensivo in cui si alterneranno lavori di gruppo e sessioni individuali. Ogni mese sarà trattato un tema con momenti di frontalità, cerchi di condivisione, clan e mini confronti a due

Dopo i primi due moduli sarà possibile proseguire o interrompere il percorso. Manitonquat diceva che ogni volta che ci si ritrova in cerchio si celebra la vita, si riscopre lo spirito di unità tra tutti gli esseri viventi e si riscopre che siamo uniti in una sola famiglia, in un’unica fratellanza e sorellanza universale. Hai voglia di contribuire anche tu alla costruzione di questo nuovo mondo? La Via del Cambiamento – Circleway Academy è il posto giusto per te!

Per maggiori informazioni clicca qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme

La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”
La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”

Auroville rischia di naufragare? – Io non mi rassegno + 11
Auroville rischia di naufragare? – Io non mi rassegno + 11

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"