1 Giu 2020

Persone, famiglie e comunità: l’innovazione di CIFA per i suoi 40 anni

Scritto da: Roberto Vietti

Cifa compie quarantanni e per questo importante anniversario continua ad evolvere, incentrando sempre più il suo operato sulle persone, coinvolgendole in prima persona in progetti sull'ambiente, l'educazione, la migrazione, la non discriminazione e lo sviluppo di servizi per le famiglie.

Torino - È un compleanno speciale quello festeggiato da Cifa, Centro Internazionale per l’infanzia e la famiglia. Quaranta candeline per celebrare l’esperienza e la maturità che ha saputo accumulare in questi anni d’intenso lavoro e allo stesso tempo per rilanciarsi con tante novità sul futuro.

Cifa è una organizzazione non governativa (ONG) che nasce a Torino nel 1980, con l’obiettivo di trovare famiglia a tanti bambini abbandonati. Parliamo di numeri importanti: l’organizzazione infatti ha lavorato con più di 5.000 coppie che hanno accolto a loro volta 5.000 bambini e bambine. Oltre a questo ha garantito l’accesso all’istruzione e alla formazione professionale di circa 60.000 giovani, sviluppando in parallelo percorsi educativi sui diritti umani e sull’ambiente, in cui poter dare spazio alle loro capacità in un contesto protetto e sicuro.

CifaOng1 1
Sito web di Cifa

Un percorso entusiasmante, che è dunque giusto celebrare anche e soprattutto in vista degli importanti cambiamenti che l’organizzazione si presta a realizzare per il domani.

Nel tempo, infatti, l’impegno di Cifa è evoluto, passando da un focus inizialmente orientato sui bambini a un’ottica più ampia, in grado di occuparsi non solo della fragilità dei piccoli ma impegnandosi concretamente per l‘ambiente, l’educazione, la migrazione, la non discriminazione e lo sviluppo di servizi per le famiglie.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

Puoi fare la differenza!

Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità. 

Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.

CifaOng2
Ambiti di intervento di CIFA

Ecco perché, a quarantanni dalla sua nascita, Cifa si trasforma: da Cifa for children a Cifa for people. D’altronde, i giovani che ha seguito li ha visti crescere, maturare e diventare adulti, occupandosi di loro, delle loro famiglie e delle loro comunità. In una parola delle persone. Parliamo di un’organizzazione che continua a occuparsi dei bambini ma che ora lavora anche per i giovani affinché possano diventare gli attori di un futuro sostenibile da un punto di vista ambientale, economico e sociale.

Per tutte queste ragioni si è così giunti a ridefinire e riposizionare l’organizzazione con quella che gli esperti di economia definiscono una nuova brand identity che ha, tra l’altro, visto la creazione di un nuovo logo, più moderno e giovane, in grado di rappresentare al meglio l’operato di Cifa. Assieme al logo, è stato lanciato il nuovo sito web, che vi invitiamo a esplorare per meglio comprendere e approfondire i diversi progetti in divenire.

CifaOng3
Progetto #Sostenibilmente

Tra i diversi progetti portati avanti da Cifa segnaliamo Hatetrackers, nato per combattere l’hate speech online in Italia attraverso l’educazione alle fake news, che coinvolge attivamente i giovani e le scuole nelle operazioni di tracciamento dei discorsi d’odio diffusi nel Web e Sostenibilmente, progetto di educazione ambientale, che porta i temi dello sviluppo sostenibile e dell’impatto ambientale nelle scuole italiane, con la creazione di laboratori didattici, spettacoli teatrali ed eventi culturali e che ha visto Italia Che Cambia tra i soggetti coinvolti nella sua realizzazione.

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Il Green Deal parte dalla Sicilia: approvata la legge sull’Agroecologia

|

La biofilia e l’educazione in Natura negli spazi educativi all’aperto

|

1000 Metri: Un hotel abbandonato rivive per far ripartire la montagna

|

Cosmic Fest: cibo, salute e salvaguardia del pianeta

|

Il Mare Colore dei Libri, la Sicilia celebra la natura e la cultura

|

Altravia, da Torino a Savona un viaggio lento per scoprire terre inesplorate

|

énostra: l’impresa di comunità dalla parte dell’ambiente