Informarsi
conoscere
agire

italia che cambia
24 Set 2020

Comunità energetiche rinnovabili: una via per la transizione? – A tu per tu #6

Scritto da: Paolo Cignini

Cosa sono le comunità energetiche? A cosa servono? Ci sono degli esempi già esistenti e quale sarà la spinta propulsiva del decreto attuativo appena approvato, che rende Legge questa possibilità di condivisione dell'energia tra i cittadini? Ne parliamo con Sara Capuzzo, Presidente del fornitore cooperativo di energia rinnovabile ènostra, partner di Italia che Cambia e realtà da sempre attenta allo sviluppo di processi partecipativi e di condivisione.

ènostra è una società cooperativa che produce e fornisce energia sostenibile, etica, completamente rinnovabile attraverso un modello di partecipazione e condivisione, da tempo partner del nostro giornale.

Nel sesto appuntamento di A tu per tu abbiamo avuto il piacere di avere ospite Sara Capuzzo, la Presidente di ènostra, e siamo partiti da un interrogativo: le comunità energetiche rinnovabili sono una via per la transizione energetica?

Vuoi cambiare la situazione
dell'energia in italia?

ATTIVATI

Lo scorso 15 Settembre, infatti, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto attuativo che definisce la tariffa con la quale si incentiva la promozione dell’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche da fonti rinnovabili, sancendo l’avvio delle comunità energetiche e del conseguente autoconsumo condiviso.

Nel video che vi presentiamo qui sotto, insieme a Sara abbiamo cercato inizialmente di capire perché è necessario cambiare il nostro sistema di produzione e fruizione dell’energia elettrica (e non solo), in relazione al tema dell’emissione dei gas serra e dei cambiamenti climatici in atto, per poi passare al nocciolo centrale del nostro incontro: la transizione energetica e le sue possibili strade, tra cui la nuovissima (e in corso di evoluzione) rappresentata dalle comunità energetiche, citando due casi pilota in fase di costruzione seguiti direttamente da ènostra.

Alcuni riferimenti utili sui temi della puntata:

Il sito di ènostra
La puntata della rassegna stampa dedicata alle comunità energetiche
Comunità energetiche e autoconsumo: firmato il decreto attuativo
Le comunità energetiche e la libera vendita delle rinnovabili
Milleproroghe 2020 e le comunità energetiche in Italia
Come funzionano le comunità energetiche rinnovabili

Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento! 
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana. 
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Grazie per contribuire all’Italia che Cambia

Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un’informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Italia che cambia

Sempre più persone, come te, comprendono la necessità di un giornalismo indipendente e costruttivo.
Italia che Cambia è da sempre impegnata nella diffusione di notizie che contribuiscano a costruire un nuovo immaginario sul nostro Paese, fornendo esempi concreti per la transizione verso un mondo migliore. Abbiamo scelto di mantenere le nostre notizie gratuite e disponibili per tutti, riconoscendo l’importanza che ciascuno di noi abbia accesso a un giornalismo accurato e costruttivo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Se ne hai la possibilità contribuisci a Italia che Cambia oggi anche con un piccolo contributo.

Il contributo di ogni lettore, piccolo o grande, ha grande valore ed è essenziale per proteggere l’editoria indipendente.

Contribuisci

Città o paesi, dove abiteremo in futuro? – Io Non Mi Rassegno #234

|

Le donne guidano la transizione ecologica in agricoltura

|

Le Galline Felici supportano la Sicilia Che Cambia!

|

Il borgo di Biccari diventa la prima comunità energetica rinnovabile

|

Paolo Pallavidino: “Vado a vivere sotto i ponti per affrontare le mie paure”

|

Il Visual Garden di Ilaria: “Cambio vita e lancio un progetto per valorizzare il centro storico di Genova”

|

La scuola italiana è in crisi, ma un aiuto può arrivare dall’homeschooling

|

Il turismo responsabile che in Campania sostiene l’impegno sociale