24 Set 2020

Comunità energetiche rinnovabili: una via per la transizione? – A tu per tu #6

Scritto da: Paolo Cignini

Cosa sono le comunità energetiche? A cosa servono? Ci sono degli esempi già esistenti e quale sarà la spinta propulsiva del decreto attuativo appena approvato, che rende Legge questa possibilità di condivisione dell'energia tra i cittadini? Ne parliamo con Sara Capuzzo, Presidente del fornitore cooperativo di energia rinnovabile ènostra, partner di Italia che Cambia e realtà da sempre attenta allo sviluppo di processi partecipativi e di condivisione.

ènostra è una società cooperativa che produce e fornisce energia sostenibile, etica, completamente rinnovabile attraverso un modello di partecipazione e condivisione, da tempo partner del nostro giornale.

Nel sesto appuntamento di A tu per tu abbiamo avuto il piacere di avere ospite Sara Capuzzo, la Presidente di ènostra, e siamo partiti da un interrogativo: le comunità energetiche rinnovabili sono una via per la transizione energetica?

Lo scorso 15 Settembre, infatti, il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha firmato il decreto attuativo che definisce la tariffa con la quale si incentiva la promozione dell’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche da fonti rinnovabili, sancendo l’avvio delle comunità energetiche e del conseguente autoconsumo condiviso.

Nel video che vi presentiamo qui sotto, insieme a Sara abbiamo cercato inizialmente di capire perché è necessario cambiare il nostro sistema di produzione e fruizione dell’energia elettrica (e non solo), in relazione al tema dell’emissione dei gas serra e dei cambiamenti climatici in atto, per poi passare al nocciolo centrale del nostro incontro: la transizione energetica e le sue possibili strade, tra cui la nuovissima (e in corso di evoluzione) rappresentata dalle comunità energetiche, citando due casi pilota in fase di costruzione seguiti direttamente da ènostra.

Alcuni riferimenti utili sui temi della puntata:

Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo!

Ogni giorno parliamo di uno dei migliaia di progetti che costellano il nostro paese. Vorremmo raccontarne sempre di più, mappare tutte le realtà virtuose, e magari anche la tua, ma per farlo abbiamo bisogno che ognuno faccia la sua parte.

Vorresti leggere più contenuti come questo? 

Articoli come quello che hai appena letto sono gratuiti e aperti, perché crediamo che tutti abbiano il diritto di rimanere informati. Per questo abbiamo scelto di non nascondere i nostri contenuti dietro paywall, né di accettare contributi da partiti o aziende compromesse. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo contributo. Fai la tua parte, aiutaci a costruire un’informazione sempre più approfondita.

Il sito di ènostra
La puntata della rassegna stampa dedicata alle comunità energetiche
Comunità energetiche e autoconsumo: firmato il decreto attuativo
Le comunità energetiche e la libera vendita delle rinnovabili
Milleproroghe 2020 e le comunità energetiche in Italia
Come funzionano le comunità energetiche rinnovabili

Vuoi cambiare la situazione
dell'energia in italia?

multi right arrow

ATTIVATI

Articoli simili
Trivelle, dal referendum ad un nuovo modello energetico

Italia Che Cambia al Parlamento Europeo con gli eco-innovatori italiani

Povertà energetica: ecco come combatterla

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Parte la raccolta di firme per una legge contro il greenwashing delle lobbies del petrolio

|

I Medici per l’Ambiente: “Basta allevamenti intensivi, senza biologico non c’è futuro”

|

E se il Covid ci avesse indicato la via per risolvere la crisi della scuola italiana?

|

In Piemonte c’è una “foresta condivisa” di cui tutti possono prendersi cura

|

IT.A.CÀ: in viaggio per il levante ligure per riconquistare il diritto a respirare

|

Pitaya: «Realizzo assorbenti lavabili per diffondere consapevolezza e sostenibilità»

|

Te Araroa: un viaggio per sé stessi e gli altri oltre i propri limiti