La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


ènostra – L’energia buona

ènostra – L’energia buona

Salva nei preferiti

Un fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine.

Acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale.

I soci possono offrire di servizi di monitoraggio dei consumi per la riduzione degli stessi, la cooperativa crea occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei singoli e delle reti sociali a favore della transizione energetica dal basso. E’ un’impresa di comunità, ovvero un’impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso.

E’ Nostra è un fornitore di energia segnalato nella campagna “Cambia la tua Energia”.

Dal 2018 ha incorporato Retenergia. Questa operazione ha portato alla chiusura del cerchio tipica del modello delle cooperative energetiche europee, in cui decine (se non centinaia) di migliaia di cittadini si uniscono collettivamente per produrre e consumare insieme il bene primario energia.

Sin dalla costituzione di ènostra è risultato evidente che, unendo le forze con Retenergie – cooperativa che dal 2008 realizza impianti rinnovabili collettivi, e che ha partecipato all’impresa come socio cofondatore e partner tecnico – l’obiettivo di produrre e consumare l’energia, condiviso dai soci di entrambe le cooperative, era a portata di mano. ènostra già acquistava l’energia degli impianti fotovoltaici di Retenergie. Ma successivamente si è deciso di spingersi più in là, completando l’incorporazione di Retenergie in ènostra.

La chiusura del cerchio garantirà migliori opportunità, servizi energetici e benefici ai membri della prima impresa collettiva nazionale di produzione e consumo.

Ultimo aggiornamento del 08 Marzo 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Io faccio così #137 – È nostra: l’energia rinnovabile diventa condivisa

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"