La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Retenergie

Retenergie

Salva nei preferiti

Retenergie Società Cooperativa nasce nel 2008 da un progetto dell’associazione Solare Collettivo e rappresenta un nuovo modello di gestione collettiva del bene comune energia che coinvolge direttamente i cittadini.

Retenergie realizza impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile con l’azionariato popolare dei suoi oltre 1000 soci distribuiti sull’intero territorio nazionale.

L’energia prodotta è venduta ai soci attraverso la cooperativa ènostra, co-fondata nel 2015. I soci possono fruire di servizi tecnici (diagnosi e riqualificazione energetica, gruppi di acquisto tecnologici, …) e partecipano alla vita della cooperativa attraverso i Nodi Territoriali.

Produrre e consumare la propria energia, partecipare alla realizzazione di un progetto energetico cooperativo, significa contribuire alla transizione energetica in corso, che deve essere completata al più presto. Promuovere un nuovo modello energetico in cui il cittadino è singolarmente o collettivamente proprietario degli impianti di produzione è anche una forma di investimento dalle forti connotazioni etiche e sociali.

Nel 2018 Retenergie si è fusa per incorporazione in ènostra.

Ultimo aggiornamento del 21 Agosto 2023

Contatta la realtà

Indirizzo

string(9) "nazionale"