8 Set 2020

Dopo il Giro degli Ecovillaggi d’Italia arrivano le prove di comunità

Scritto da: Lorenzo Olivieri

Prove di comunità in natura per sperimentare nuove forme di convivenza e provare a cambiare le proprie abitudini. Gli ideatori del Giro degli Ecovillaggi d'Italia presentano le prossime tappe di un'iniziativa che, avviata solo due mesi fa, ha già coinvolto centinaia di persone.

Salva nei preferiti

Sono tornato in Italia i primi di giugno dalla mia quarantena di tre mesi nella giungla di Panama. Le persone stavano ricominciando ad uscire dalle proprie case e l’unica cosa che volevo fare era vivere l’estate in comunità nella natura. Dopo aver condiviso questo desiderio con i miei amici più stretti e collaboratori della nostra Compagnia CHAKRUNA The Orgasmic Way of Living, pareva che tutti stessero per andare verso quella direzione, ed in effetti era proprio così. Per questo motivo abbiamo dato il via al Giro degli Ecovillaggi d’Italia che, ad oggi, ha coinvolto in meno di due mesi centinaia di persone in tutta Italia, e continuerà a farlo con una grande svolta che siamo tutti pronti a vivere.

CERIMONIA E MEDITAZIONE ANDINA AL PARCO CRISTALLO Sassofeltrio Gesso
Cerimonia e meditazione andina al Parco Cristallo

Ma prima di raccontarti questa svolta, voglio raccontarti le tappe che abbiamo realizzato fino ad ora. Insieme agli Ambassadors del giro abbiamo creato una mappa dove sono state inserite tutte le tappe con gli ecovillaggi che abbiamo esplorato questa estate, la puoi visionare in questa pagina.

Nelle prossime due settimane la comunità del giro si focalizzerà in tre passi consecutivi che vogliamo ispirarvi a vivere insieme a noi:

Primo Passo:
Selezionare tre Ecovillaggi: uno finalizzato prettamente alla divulgazione spirituale, uno alla coltivazione e pratica ecologica e un altro a gestione familiare). Gli ecovillaggi che sceglieremo saranno la base dei CHAKRUNA RETREAT CENTER in Italia dove realizzeremo il terzo passo.

Secondo Passo:
L’ultimo giorno del giro – cioè il 15 settembre – comunicheremo all’artista fotografa Elisabetta Zavoli i tre ecovillaggi che abbiamo selezionato. Elisabetta si occuperà di realizzare un servizio fotografico per ognuno di questi tre ecovillaggi. Queste foto saranno condivise con tutti i mass media nazionali ed entreranno a far parte della mostra fotografica che realizzeremo a San Marino dal mese di ottobre 2020. Il 26 Settembre al San Marino Green Festival (che ha patrocinato il Giro) in rappresentanza di tutti gli Ambassadors, terremo una conferenza in cui faremo il sunto delle esperienze avute a questo giro.

Terzo Passo:
Grazie a questo giro abbiamo capito che vogliamo unire due stili di vita: la libertà di muoversi e viaggiare con la vita in comunità. Chi l’ha detto che per vivere in armonia nella natura con una comunità bisogna rimanere fissi e stanziali per tutta la vita? E chi ha detto che è necessario lasciare andare le volontà e visioni personali per la volontà del gruppo? Da questo giro e dalla nostra esperienza pluriennale durante viaggi mistici in Sud America, Europa e Asia abbiamo scoperto che vivere in natura è possibile, e allo stesso tempo anche viaggiare a modo nostro. L’unica cosa che c’è da cambiare sono le nostre abitudini. Da una visione incentrata sul lavoro, sul profitto e sulle vacanze, la nostra vita si trasforma in un dono verso l’umanità. Come fare? Facendo delle prove, attraverso workshop, accademia online e ritiri: quelle che abbiamo pensato di chiamare “prove di comunità”.

Attraverso queste prove, in cui vivremo appunto in comunità temporanee nella natura, impareremo una nuova forma di convivenza, anche se solo per un weekend, una settimana o, perché no, uno o qualche mese.

RAINBOW GATHERING in ABRUZZO
Rainbow gathering in Abruzzo

La missione di queste prove di comunità non sarà quella di creare l’ennesimo gruppo di persone che vuole creare un ecovillaggio, ma sarà focalizzata nel supportare il singolo essere umano a far entrare nel proprio cuore una nuova consapevolezza: quella che le proprie azioni hanno un impatto sia nelle persone intorno a sé, che nella natura dove viviamo. 

È necessario un cambio radicale di stile di vita. Attraverso il giro degli ecovillaggi d’Italia stiamo riscoprendo che è possibile creare una nuova umanità, solo se prima siamo capaci di ritornare ad Essere Umani. 

Per rimanere aggiornato sul Giro e sulle prove di comunità segui il sito di CHAKRUNA

I fondatori Lorenzo Olivieri e Jacopo Tabanelli  e gli Ambassadors del Giro degli Ecovillaggi d’Italia 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme
Verso una nuova leadership, tra responsabilità individuale e visione d’insieme

La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”
La Via del Cambiamento: ecco perché non è un normale percorso di “crescita personale”

La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica
La Via del Cambiamento, il cammino di evoluzione personale e spirituale calato nella pratica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"