12 Mar 2021

Falegnameria Cuccagna, il laboratorio sociale aperto a cittadini e migranti

Scritto da: Redazione

All'interno di Cascina Cuccagna, nel cuore di Milano, dall'incontro fra un artigiano del legno e una cooperativa sociale, è nato il progetto di Falegnameria Cuccagna, che accoglierà giovani migranti per consentire loro di imparare un mestiere e diventare autonomi, ma anche cittadini del quartiere, in un percorso che unisce socialità e “saper fare”.

Salva nei preferiti

Un’officina dove ragazzi migranti possano formarsi, lavorare e crescere. Un laboratorio aperto a tutti, dove incontrarsi e praticare insieme l’autoproduzione. Un’iniziativa che genera inclusione e dà valore all’accoglienza in luoghi della quotidianità. È la proposta della Cooperativa Sociale Comunità Progetto che intende realizzare una falegnameria sociale alla Cascina Cuccagna di Milano.

Dal 2013 la Cooperativa Sociale Comunità Progetto accoglie in una decina di appartamenti nel quartiere milanese Molise-Calvairate ragazzi migranti tra i 16 e i 21 anni arrivati senza famiglia nel nostro paese. Con la cooperativa svolge un percorso di accompagnamento educativo all’inclusione sociale che li aiuta a costruire relazioni positive a trovare un lavoro e una casa.

Spesso questi ragazzi hanno poco tempo per essere accompagnati in un percorso di integrazione che li porti ad acquisire un’autonomia di vita. Eppure, al compimento dei 18 anni, solo chi ha ricevuto un buon accompagnamento e una formazione lavorativa avrà la possibilità di trovare un’occupazione, costruirsi un futuro e diventare una risorsa per la società.

Da quasi un anno Comunità Progetto ha attivato una sede presso la Cascina Cuccagna. Qui è nata la collaborazione con un falegname che lavora in una piccola officina di 15 metri quadri situata nel giardino della Cascina. Da questo incontro è nata una collaborazione che ha coinvolto un piccolo gruppo di ragazzi migranti. Il loro entusiasmo e la loro partecipazione hanno aperto la strada alla possibilità di realizzare una vera e propria falegnameria che formasse e avviasse al lavoro decine di minori stranieri non accompagnati.

falegnameria cuccagna 1
Foto di Alessandro Esposto

Mancando al momento spazi e strumentazioni adeguate per realizzare questo sogno, è nata l’idea di partecipare al bando Crowdfunding Civico del Comune di Milano, una nuova modalità per finanziare progetti sociali e culturali nei quartieri, in collaborazione con gli enti non profit e i cittadini. Tutto questo per realizzare nel giardino di Cascina Cuccagna una struttura in grado di ospitare le attività di una falegnameria sociale: un laboratorio di 40 metri quadri costruito secondo criteri di architettura sostenibile che potrà ospitare sei postazioni lavoro.

Grazie alla guida di un artigiano esperto, i ragazzi che frequenteranno la falegnameria impareranno a produrre arredi su misura, riparare e restaurare mobili, organizzare corsi di riciclo e riuso creativo del legno. In tutte queste attività saranno affiancati dagli educatori di Comunità Progetto, che li aiuteranno a realizzarsi pienamente attraverso l’attività lavorativa, a consolidare competenze relazionali e a sviluppare autonomia.

falegnameria cuccagna 3

La falegnameria Cuccagna sarà anche un luogo che tutti potranno frequentare per apprendere l’ABC della falegnameria e praticare l’autoproduzione, il fai-da-te e il riciclo e riuso creativo del legno.

Il progetto è stato selezionato per accedere al crowdfunding civico del Comune di Milano. Attraverso una raccolta fondi dovrà raccogliere i primi 25.000 euro (ovvero il 40% del costo complessivo) necessari a realizzare la struttura che ospiterà la falegnameria. Solo se ce la farà, il comune attiverà un co-finanziamento per il restante 60%. Cliccate qui per partecipare al crowdfunding Falegnameria Cuccagna.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili
A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere
Kento, il rapper militante che usa l’hip hop per “far uscire” i giovani dal carcere

Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale
Progetto Pace cura un orticello di solidarietà dove si coltivano diversità e inclusione sociale

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"