3 Mar 2021

Minì, le piantine nelle microserre per educare alla natura

Scritto da: Redazione

Viene presentato oggi Minì, un progetto per educare alla natura studiato con la consulenza del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e di Zero Waste Italy. Si tratta di microserre realizzate in materiali riutilizzabili che contengono delle piantine di cui i bambini si possono prendere cura, imparando le caratteristiche delle diverse piante e i loro ritmi di crescita naturali.

Salva nei preferiti

Il 3 marzo 2021, in occasione della Giornata mondiale della natura selvatica, verrà presentato il progetto ecologico Minì, nato a Capannori da un lungo studio durato ben quindici anni, il cui obiettivo è quello di insegnare la cura della natura con il gioco.

Le Minì infatti sono piccole piantine appena nate che vivono in microscopiche miniserre, talmente piccole che possono essere trasportate ovunque. Nove varietà tutte diverse tra loro che, come ogni pianta, hanno bisogno di cure e attenzioni per poterle far crescere, così poi da poterle piantare in un vaso più grande.

educare alla natura 1

Grazie alla preziosa collaborazione del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori e di Zero Waste Italy, il messaggio di natura viene anche tramesso con l’attenta scelta dei materiali che compongono il kit che risultano riusabili, biodegradabili e riciclabili: la miniserra infatti è realizzata in vetro di Murano da autentici mastri vetrai (Wave Murano Glass) e la base che accoglie la piccola pianta è in sughero naturale realizzato a mano da un’azienda artigiana sarda (Luxury Cork).

Non potrà comunque mancare la variante per i più piccoli (Minì Fun) che ovviamente è realizzata in materiali più resistenti e sicuri ma comunque differenziabili. Per coinvolgere anche i bambini, grazie alla collaborazione di fumettisti italiani, sono stati realizzati nove personaggi diversi, tenendo conto delle sembianze e delle caratteristiche di ogni varietà di pianta: sono così nati Joy, Axel, Angie, Eve, Floe, Kira, Holly, Sophie e Sue.

La rocker Axel sarà quindi una pianta resistente e molto spinosa mentre la dolce Eve sarà estremamente delicata e inoffensiva. Per trasmettere al meglio il messaggio educativo di cura è stato inoltre realizzato il Minì Box, dove è possibile trovare tutto il necessario per curare e fare crescere la Minì: il piattino in legno naturale per dare acqua alla piantina quando si trova nella capsula-miniserra, la pipetta in vetro per facilitare il dosaggio dell’acqua e il vasetto in fibra di cocco e la capsula di terriccio per poi invasare la piantina quando sarà cresciuta.

educare alla natura 2

Anche la scatola in cartone riciclabile segue la filosofia di Zero Waste: un oggetto non solo al 100% riciclabile, ma che ha uno scopo di lunga durata. Infatti questa non è una semplice scatola per “contenere un prodotto” ma è studiata per accompagnare la Minì per tutto il suo percorso di crescita, diventando così una vera e propria “casa” per la piccola pianta.

Dentro ogni confezione saranno presenti tutte le istruzioni su come usare il Minì Box e una card personalizzata dedicata alla piantina scelta con tutte le info specifiche sulla varietà scelta (tipo di pianta, provenienza, nome scientifico e cura). Infine viene proposta la linea Minì I Gioielli, vere e proprie collane che permettono di “indossare la natura”, con collane uniche realizzate dai mastri vetrai di Murano.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"