20 Apr 2021

“La lana dei bricchi”: Monica e la magia della tintura naturale

Scritto da: Valentina D'Amora

Ci sono piante selvatiche che ognuno di noi può trovare dietro casa: c'è chi le raccoglie per scopi alimentari e chi invece le usa per tingere tessuti e filati in modo naturale. Dall'orto tintorio di Monica Biamonte, un'artigiana genovese, nascono meravigliosi gomitoli di pura lana vergine, tinti con tutti i colori che offre la natura.

Salva nei preferiti

Genova - La lavorazione della lana affonda le sue radici nella tradizione millenaria di un’arte scoperta dagli antichi babilonesi; infatti Babilonia significa proprio “terra della lana”. Nel corso dei secoli quest’arte si è evoluta dal punto di vista sia delle tecniche di realizzazione che delle colorazioni.

A Genova, per esempio, c’è Monica Biamonte, un’artigiana che abbiamo conosciuto per la sua metodologia di stampa in eco-printing, che combatte il grigiore dei mesi invernali con dei coloratissimi filati in lana e cotone che crea lei stessa, rigorosamente a mano e in modo naturale. Ho deciso di intervistarla per farmi raccontare il suo nuovo progetto.

gomitolo blu giallo cop

Come nasce la “lana dei bricchi”?

Durante il primo lockdown ho perso il lavoro e ho deciso di cogliere l’occasione per trasformare quella che era una mia passione da anni in una professione o quantomeno di provarci. Non potendo più girare l’Italia per partecipare a mostre-mercato né tenere i miei corsi di eco-print e tintura naturale, ho iniziato a tingere la lana che utilizzavo durante i miei corsi cercando di ottenere effetti e colori particolari, sia per studio che sperimentazione personale. Dopo aver postato le foto degli esperimenti sui social ho subito notato l’interessamento per i miei filati e questo enorme entusiasmo mi ha spinto a dare vita alla “lana dei bricchi” (ossia delle “alture”). Ho il mio piccolo orto tintorio che coltivo da qualche anno, conosco bene le piante del mio territorio e ho pensato che questo nome fosse azzeccato per una come me che vive e ama follemente i suoi “bricchi”.

Come avviene la tintura della lana?

Raccolgo le piante nei miei boschi e spesso le utilizzo fresche, seguendo il susseguirsi delle stagioni; altre volte, invece, le congelo o le essicco per poter avere alcuni colori anche durante l’inverno. Uso i malli di noce per il marrone, galle di quercia per beige o grigi, foglie di alaterno per giallo e verde, radici di robbia per le varie sfumature di arancio/rosso e poi c’è lui, l’indaco, il famoso blu di Genova. Sul terrazzo ho un grande tino di indaco che mescolo piano e delicatamente con un bastone e mi sento come una “strega” quando lo faccio, osservata dai miei vicini. Immergo un filato bianco nel tino e quando lo tiro su è verde, ma a contatto con l’aria si ossigena e piano piano cambia colore, passando dal verde al blu. Sembra proprio una magia, la magia del blu di Genova. Bisogna essere ben calibrati nei dosaggi degli ingredienti perché la formula è precisa, altrimenti la magia non avviene.

Quali feedback stai ricevendo?

La lana che lavoro è un ottimo filato, pura lana italiana, e ricevo ogni giorno un buonissimo riscontro sia dal punto di vista della resa che della lavorazione. Tutte le amiche della “lana dei bricchi” sono soddisfatte, mi mandano ottime recensioni e ne sono orgogliosa. Cerco sempre di personalizzare il filato, anzi, chiedo prima i colori preferiti a tutti coloro che ordinano la mia lana e faccio in modo di accontentarli, affinché ognuno abbia un filato unico, creato su misura. Ogni filato è fatto col cuore e viene scelto da persone che con la loro creatività e bravura trasformano i miei gomitoli in pezzi unici. E poi, sai perché le chiamo “amiche de la lana dei Bricchi” e non clienti? Perché piano piano si instaura una profonda amicizia con ognuna di loro e sembra di parlare con vecchie amiche: questo è un altro lato meraviglioso di tutta la storia.

lana dei bricchi ridimensionato

Cosa “bolle nella tua pentola tintoria”?

Voglio creare un filato artistico unico: spesso utilizzo più piante per ottenere diversi colori, occorrono più passaggi per creare svariati colori e sfumature. Il tutto viene fatto rigorosamente da me a mano, per questo posso permettermi di personalizzare la lana. In futuro spero anche di poter chiudere il cerchio, partendo dall’animale per arrivare sino al colore. Il sogno è abbinare al mio orto tintorio anche una fattoria didattica, naturalmente incentrata sul rispetto e l’amore per la natura. Un mix di animali e piante per arrivare sino al filato e al colore, il tutto legato da un filo invisibile che ha l’obiettivo di ispirare le persone verso un modo di vivere più naturale e far riscoprire le tradizioni del nostro passato per proiettarle nel futuro. Ora ho acquistato anche due antichi telai che presto metterò in uso, così da poter chiudere quel famoso cerchio: dal filato al confezionamento di tessuti.

Ecco la Liguria racchiusa in una matassa: una storia intrisa di amore per la natura e la propria terra.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(7) "liguria"