21 Mag 2021

Gestione del denaro: ecco come far diventare i soldi nostri alleati

Scritto da: Redazione

Ripartono i Laboratori di gestione del denaro di Mag2, per apprendere come diventare padroni dei propri soldi, avere più relazioni e migliorare la qualità della vita. Un'opportunità importante riservata a famiglie, singoli e professionisti per ripensare il rapporto con le loro risorse economiche sotto la guida di una delle istituzioni storiche della finanza etica italiana.

Salva nei preferiti

Milano, Lombardia - Parlare di denaro è difficile, eppure esso pervade la vita quotidiana di tutti. A inibire il dialogo sono una cultura del riserbo, il timore di essere giudicati e l’ansia generata dal dover prendere decisioni di rilievo per noi e per le persone che amiamo. Poi ci sono il possibile disagio di svelare la propria povertà o la riservatezza nel comunicare la propria ricchezza. Eppure, superate angosce e diffidenze, parlare di soldi può diventare argomento piacevole, emozionante e ricco di attrattive. Può dissipare il senso di solitudine e svelare inattese opportunità di incontro. E soprattutto può migliorare la qualità della propria vita.

Un intento perseguito da “Il bilancio dei desideri: laboratorio per la condivisione del denaro”, la proposta formativa di Mag2, la Cooperativa di finanza mutualistica e solidale fondata a Milano nel 1980. Una offerta alternativa ai classici Laboratori di educazione finanziaria, che è basata più sugli aspetti antropologici, sociali e psicologici piuttosto che su quelli economici e finanziari.

gestione del denaro

I “trucchi” per risparmiare e avere una gestione del denaro equilibrata si apprendono in gruppo creando la lista dei bisogni prioritari, analizzando il bilancio famigliare e pensando al “benessere a costo zero”. Un confronto collettivo fatto di ascolto e conoscenza reciproca. Si apprendono modi differenti di valorizzare il denaro, si scopre come i soldi influenzano le nostre scelte e si ricercano soluzioni alternative e creative per soddisfare i propri bisogni. Il tutto rimuovendo il concetto di “rinuncia” e individuando percorsi comunitari capaci di accrescere la qualità delle vita generata dalle relazioni umane e di disperdere l’ansia da “fabbisogno di soldi”.

Un raffronto libero e collaborativo, privo di giudizi e pensato per aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle dinamiche che fanno muovere il denaro dentro e fuori casa nostra. Un Laboratorio concepito per aiutare a padroneggiare il denaro con più efficacia, utile a tutti, compresi i benestanti. E prezioso per le famiglie che hanno visto ridurre il proprio potere d’acquisto con la crisi economica innescata dalla pandemia, ma desiderano mantenere elevato il proprio benessere emotivo e sociale. A beneficiare degli apprendimenti, però, sarà anche l’intera società: gli effetti collaterali dei laboratori sono l’adozione di comportamenti che favoriscono un mondo più equo e una maggiore sostenibilità ambientale.

I Laboratori di Mag2 hanno ormai superato i dieci anni di storia e sono tenuti sempre dall’antropologa Chiara Dallavalle e dalla sociologa Monica Cellini. Sono pensati per famiglie e singoli, prevedono 4 incontri in presenza di 3 ore ciascuno rivolti a un massimo di 15-20 persone. Sono previsti alcuni incontri specifici per operatori del sociale, professionisti e volontari o dipendenti aziendali con modalità personalizzabili a seconda delle esigenze, comprese quelle in modalità online.

Per informazioni sui Laboratori: www.mag2.it – info@mag2.it – 02/6696355

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva
COP28 e finanza: l’esempio di Etica Sgr per un’azione climatica risolutiva

Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no
Armi settore di investimento sostenibile? La finanza etica dice di no

Può esistere una finanza più che sostenibile? Sì, ecco come.
Può esistere una finanza più che sostenibile? Sì, ecco come.

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"