14 Mar 2023

EBCtour: ecco come rendere le imprese davvero sostenibili in nome del bene comune

Segui il faro del bene comune. È questo il claim dell'EBCtour 2023, il tour virtuale di webinar sul tema dell'economia del bene comune per la creazione di una cultura d'impresa etica e sostenibile, di cui Italia Che Cambia è media partner. Il prossimo incontro, dal titolo “La buona governance si costruisce insieme: condivisione, corresponsabilità, co-imprenditorialità”, si terrà il 16 marzo.

Salva nei preferiti

L’Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale che propone un modello socio-economico etico in cui l’economia mette al centro il benessere delle persone e del pianeta, basato su cinque valori fondamentali orientati al bene comune: dignità umana, solidarietà, trasparenza e partecipazione democratica, eco-sostenibilità e giustizia sociale.

Secondo Christian Felber, co-fondatore del movimento EBC, e non solo lui, «il nostro attuale sistema economico sta funzionando al contrario. Il denaro è diventato un fine in sé stesso piuttosto che un mezzo per ciò che conta davvero: una buona vita per tutti». Per ribaltare questa logica il modello EBC è concepito per essere incluso nel quadro giuridico sia europeo che nazionale al fine di progredire verso il mercato unico europeo attraverso un’economia più etica, basata sui valori e sulle conquiste europee in materia di politiche di responsabilità sociale, nonché creando sinergie che li rafforzino.

ebctour

Le imprese che vogliono creare un valore positivo per tutti hanno a disposizione uno strumento, il Bilancio del Bene Comune (BBC), che permette di valutare il loro contributo al bene comune declinato nella relazione con cinque categorie di stakeholder – fornitori, proprietari e partner finanziari, collaboratori, clienti e contesto sociale, ambiente e future generazioni –, adempiere alle richieste di rendicontazione non finanziaria per identificare e narrare il valore condiviso creato e definire obiettivi di miglioramento per la propria organizzazione.

Sono tanti i benefici e i vantaggi del BBC; ad esempio, permette di riflettere sulla motivazione e il senso di fare impresa, sviluppa una rete di imprese del bene comune, valuta e gestisce strategicamente i rischi sociali, ambientali e di governance, rafforza il processo di lobbying affinché le imprese virtuose siano premiate anche a livello fiscale, diventa un “faro” nel territorio anche grazie a una strategia che comunichi la sostenibilità d’impresa. 

E per restare in tema, dallo scorso 16 febbraio è ripartito l’EBCtour, un ciclo di webinar che da tre anni diffonde il bene comune come spinta rivoluzionaria e creativa per cambiare e migliorare il modello socio-economico in cui viviamo, di cui Italia Che Cambia è media partner. “Segui il faro del Bene Comune. Strumenti di navigazione per imprese capaci di futuro” è il titolo di questo nuovo viaggio, che ha tra gli obiettivi anche quello di allenare la capacità delle imprese di immaginare un futuro migliore e avere la fiducia di costruirlo. Un calendario con sei incontri, tra febbraio e aprile, costruito dando risalto ai timori, alle crisi e alle sfide che riguardano le imprese della rete EBC.

Nel prossimo incontro previsto il 16 marzo “La buona governance si costruisce insieme: condivisione, corresponsabilità, co-imprenditorialità” si parlerà di buone governance capaci di mettere le persone della propria azienda nelle condizioni di immaginare e realizzare nuove forme di co-imprenditorialità

L’obiettivo dell’EBCtour è costruire fiducia attraverso un racconto di esempi possibili, soluzioni e visioni. Le imprese oggi affrontano una crisi che non è solo economica: una forte competizione, la crisi energetica, l’approvvigionamento a rischio, ambienti di lavoro sempre più stressanti, dipendenti demotivati e incertezza su ogni fronte. In un clima del genere si perdono le aspirazioni e la forza vitale per dare spazio a tattiche di sopravvivenza e di emergenza senza una visione a lungo termine. 

Il modello EBC è concepito per essere incluso nel quadro giuridico sia europeo che nazionale al fine di progredire verso il mercato unico europeo attraverso un’economia più etica

Crisi, dal greco κρίνω, vuol dire separare, scegliere. Ed è proprio ciò a cui siamo chiamati oggi come cittadini, come comunità e come imprese. Su cosa vogliamo puntare? Che tipo di economia e di modello di impresa si vuole portare avanti? Perché si fa e per chi? Il filo conduttore di questo tour è proprio lo scopo d’impresa con tutto il suo potere trasformativo: il faro del bene comune. I protagonisti dell’EBCtour2023 condivideranno le loro carte di navigazione per aiutare le imprese a rimanere sulla giusta rotta.

«L’appello che EBC vuole fare alle imprese – commenta la presidente della Federazione Lidia Di Vece – è quello di ripartire da basi diverse, di togliere il pilota automatico, di dare un senso a questa crisi». Lo scossone socio-antropologico della pandemia e delle diverse crisi che ci attanagliano in questo mondo complesso e interconnesso, possono avere l’effetto di un enorme crash-test: come lo superiamo? Come vogliamo attrezzarci per ricostruire il nostro senso, il nostro futuro?

Per saperne di più e per iscriversi all’EBCTour 2023 clicca qui

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Economia del Bene Comune, aziende sostenibili in un mondo sostenibile – Dove eravamo rimasti #24
Economia del Bene Comune, aziende sostenibili in un mondo sostenibile – Dove eravamo rimasti #24

La Cooperativa Monteverde e il suo bilancio che parla di inclusione ed economia circolare – Io Faccio Così #393
La Cooperativa Monteverde e il suo bilancio che parla di inclusione ed economia circolare – Io Faccio Così #393

Costruiamo una nuova economia all’insegna del bene comune
Costruiamo una nuova economia all’insegna del bene comune

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"