10 Apr 2024

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Gli abitanti e i commercianti della Val Pennavaire, al confine tra Piemonte e Liguria, si mettono in rete per progettare insieme e cooperare. Da questa rete emergono nuovi progetti collettivi, tra cui un'aiuola di presentazione ufficiale del gruppo, la cui facilità di realizzazione ha lasciato a tutti e tutte un retrogusto di magia e di nuove e inaspettate possibilità.

Salva nei preferiti

Savona - I miracoli esistono? E se il divino non c’entra nulla, cosa rende alcuni eventi così “speciali”? Cosa permette all’impossibile – o apparente impossibile – di trasformarsi in qualcosa non solo di possibile, ma anche di facilmente realizzabile? Queste domande mi sono sorte spontanee a seguito di una combinazione di eventi apparentemente inspiegabili, accaduti le settimane scorse intorno a un’aiuola. E così ho deciso di raccontarle: un po’ per mettere nero su bianco quanto avvenuto ed evitare che finisse nel dimenticatoio, un po’ per condividerne la bellezza e la magia e sperare che possa essere di ispirazione ad altri.

GLI ANTEFATTI

Correva una primavera come tante, piena di giornate assolate che si intervallavano con forti piogge. L’aria di risveglio era ovunque e nuovi progetti e idee erano pronte a germogliare e fiorire. In una valle dell’entroterra al confine tra Piemonte e Liguria da circa un anno si incontrava periodicamente un gruppo di singoli cittadini e attività commerciali. L’intento? Confrontarsi e progettare insieme attività collettive di sviluppo sostenibile ed etico del proprio territorio.

La rete di un gruppo di valle e l'aiuola magica

Queste persone, convinte che il dialogo, la cooperazione fossero valori e strumenti da valorizzare, avevano aderito al progetto Val Pennavaire in rete, per progettare dal basso azioni concrete legate a temi di interesse collettivo e provare a unire un territorio che fino a quel punto si era mostrato come separato: due diverse regioni, due province, riabitanti e nativi, anziani e giovani.

Questo puzzle di anime necessitava di essere composto per delineare un’identità comune, un filo conduttore che unisse invece che separare e che facesse emergere le caratteristiche in comune, piuttosto che le diversità. Da questo percorso sono poi nate nuove collaborazioni, amicizie, relazioni e confronti rimasti fino a quel punto in attesa di essere vissuti.

Quando al centro di un gruppo ci sono cooperazione e voglia di condividere, accade l’inaspettato

OLTRE IL DIALOGO C’È DI PIÙ

Ma sappiamo tutti e tutte noi che spesso il dialogo non è sufficiente e sono necessari strumenti concreti per rendere visibile ed evidente ciò che l’intento ha già elaborato e creato. Era uno degli ultimi incontri a calendario, era sera e l’entusiasmo per ciò che era avvenuto fino a quel momento e ciò che si immaginava per il futuro era molto alto. Cristina, abitante e commerciante della valle, propone di promuovere il neonato sito di promozione della valle, progettato e realizzato grazie al contributo di ogni partecipante del gruppo, attraverso una delle manifestazioni della cittadina di fondo valle più conosciuta e grande della zona, ovvero Albenga.

La manifestazione proposta si chiama Fior d’Albenga e ogni anno espone aiuole con un tema comune – in questo caso la magia – e diverse associazioni, imprese nel settore floricolo sono chiamate a creare installazioni con fiori, piante, ma anche materiali di diverso genere e tipologia, per rappresentare e abbellire una singola area della città. Le aiuole in gara, e non solo, creano così una cornice per un un programma culturale e artistico lungo un mese, con diverse conferenze, presentazioni ed eventi in giro per la città.

La rete di un gruppo di valle e l'aiuola magica

Alla proposta della cara Cristina, come potrete immaginare, la risata dei partecipanti si era fatta sentire: chi proclamava l’impossibilità di partecipare per questioni di tempistiche – l’iscrizione è richiesta diversi mesi prima, e mancavano solo due settimane –, chi per questione economiche – il costo totale di realizzazione è molto alto –, chi per mancanza di tempo e disponibilità da parte dei partecipanti del gruppo, chi per inesperienza – nessuno dei partecipanti alla rete è un progettista e allestitore di aiuole floreali cittadine.

E qui la discussione finiva, passando a proposte successive, senza sapere che a distanza di poche ore sarebbe stata ripresa per nuovi elementi inaspettati. La mattina successiva infatti, nella chat collettiva un messaggio scatenava l’incredulità: “Gli organizzatori della manifestazione Fior d’Albenga hanno un’aiuola non assegnata, fuori gara, che ci danno gratuitamente come supporto al progetto della rete di valle”.

Tutti i dubbi emersi il giorno prima erano ancora lì pronti a bussare, ma questa volta la fiducia in qualcosa di inatteso stava richiamando l’attenzione e cambiando la percezione delle persone. In pochi minuti, compresi quali fossero gli impegni previsti, il gruppo si è suddiviso tra chi avrebbe costruito la base dell’aiuola con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione – sabbia, mattoni, terriccio ed erba –, chi avrebbe progettato e realizzato i pannelli, chi le grafiche e chi cercava aziende floricole a cui chiedere un supporto.

La rete di un gruppo di valle e l'aiuola magica
LA COOPERAZIONE DI CONOSCIUTI E NON

In pochi giorni professionisti con diverse competenze, saputo del progetto e dell’opportunità, si erano fatte avanti: diverse aziende floricole mettevano a disposizione piante e fiori – in tutto circa 200 –, una progettista floricola metteva un’intera mezza giornata a disposizione per progettarne la realizzazione con i fiori disponibili, un falegname e due meravigliose artiste creano i tre pannelli grafici previsti.

In pochi giorni è stato enorme il supporto pratico ricevuto, tanto da rendere evidente anche agli spettatori più distratti la magia del perfetto e inaspettato incastro di supporti ricevuti. Ad ogni difficoltà emersa, una soluzione non prevista bussava per poter essere presa in considerazione e venir riconosciuta come la migliore. Come tutto è stato possibile? L’unica risposta possibile fino ad ora validata dal gruppo della rete della Val Pennavaire è che quando qualcosa nasce con un grande desiderio, in un clima di cooperazione e non competizione e gioia di fare, l’unica risposta possibile è realizzare l’impossibile. Parola di una rete di cittadini neonata e molto grata.

Qui il sito di Val Pennavaire in Rete.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

Gentilezza, il segreto (inaspettato) per aumentare la produttività ed evitare le guerre
Gentilezza, il segreto (inaspettato) per aumentare la produttività ed evitare le guerre

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Europee, il caso Vannacci e la polemica come arma politica – #921

|

Su 28 aprili est Sa Die, sa festa natzionale de su populu sardu

|

Le Case Matte in cui disabilità, inclusione e turismo si incontrano

|

Educational.city: ecologia dei media e didattica open source

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

string(7) "liguria"