Ecopillole di Luca Lombroso #3 – La mobilità sostenibile

Trasporti e mobilità sostenibile. Questo il tema della nuova ecopillola del meteorologo Luca Lombroso realizzata in collaborazione con l'Ecovillaggio Montale.

lombroso

I trasporti sono responsabili di una grande fetta di gas serra emessi in atmosfera 14 per cento a livello globale, addirittura 25 per cento circa per quanto riguarda l’Italia. I trasporti – a differenza dell’elettricità che si può fare anche abbastanza bene a fonti rinnovabili e ci sono stati buoni risultati negli ultimi anni – dipendono al 98 per cento dal petrolio e dai suoi derivati.

 

 

È dunque importante, per rispettare gli accordi internazionali, investire e migliorare la viabilità e mobilità sostenibile e i trasporti elettrici. Secondo alcuni studi scientifici dovremmo arrivare attorno al 2030-2035 in cui in circolazione avremo soltanto auto elettriche, auto a emissioni zero e non più auto a motore termico. A Ecovillaggio Montale dove grazie alla progettazione urbanistica viene incentivata e praticata la mobilità sostenibile.

 

Ancora una volta la buona notizia è che con le nostre scelte possiamo muoverci meglio, spendere meno migliorando la nostra salute e quella del nostro pianeta!

 

Tratto da Ecovillaggio Montale 

 

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche