6 Lug 2018

La via d'uscita è dentro

Scritto da: Daniela Bartolini

Ogni cambiamento parte prima di tutto da dentro ed è individuale. “La via d'uscita è dentro”, nuova rubrica di Italia che Cambia, vuole essere uno spazio di approfondimento sulle vie del cambiamento interiore ed offrire spunti di riflessione e piccoli strumenti, ispirati al paradigma transpersonale.

Salva nei preferiti

“La via d’uscita è dentro”, è questo il titolo scelto per questa nuova rubrica che prende il via oggi sulle pagine di Italia che Cambia. Una frase evocativa che racconta anche di una nuova sinergia ed alleanza che abbiamo voluto creare con una delle realtà che abbiamo incontrato durante i nostri continui spostamenti su e giù per questa Italia che Cambia.

“La via d’uscita è dentro” è infatti una delle frasi esplicative dell’approccio della Scuola di Sviluppo Transpersonale, un centro di formazione internazionale di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, che offre percorsi di crescita personale e professionale e che, presente da molti anni in Spagna, Portogallo, Messico, Colombia e Cile, sta muovendo i primi passi in Italia.

sviluppo-transpersonale

Perché?
Ogni giorno dalle nostre pagine raccontiamo le azioni e i progetti di chi sta cambiando l’Italia e “silenziosamente sta costruendo un nuovo paradigma culturale e un nuovo modo di vivere e agire”. Diamo visibilità alla manifestazione esterna, concreta, tangibile, di un cambiamento che, sappiamo bene, prima di tutto parte da dentro. Ed è individuale.

Tutto quello che c’è prima e il lavoro personale che continua ad esserci, in chi si espone mettendo le proprie energie e talenti a servizio del cambiamento, qualsiasi sia l’ambito in cui si esprime, lo ritroviamo nell’”io faccio così”, nelle parole scelte per descrivere il proprio dispiegarsi nella realtà, nello sguardo presente e attento, luminoso. A volte tutto questo è più evidente, a volte è come “sotto traccia” e necessita di una nostra abilità di ascolto e osservazione per rendercene conto.

EDT.meditacion.web-3

È attraverso l’osservazione di se stessi, dei propri meccanismi interni, pensieri, credenze, reazioni, nel riconoscere l’altro come un altro se stesso, che si trovano le energie necessarie per agire nel mondo in direzione del bene. Un’esperienza individuale necessaria per poi poter fare con altre persone che si muovono lungo sentieri simili al nostro.

“La via d’uscita è dentro” vuole essere uno spazio di approfondimento sulle ed offrire spunti di riflessione e piccoli strumenti, ispirati al paradigma transpersonale e all’esperienza e lavoro di appassionati facilitatori della crescita personale e dello sviluppo transpersonale, per conoscerci meglio, ritrovare l’equilibrio interiore, accrescere l’autoconsapevolezza e vivere una vita di piena presenza.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi
Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso alle libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"