22 Set 2015

Il futuro? E’ fatto mano!

Scritto da: Daniela Bartolini

Il Casentino tra antichi mestieri e sapori. Una giornata dedicata all'arte, all'artigianato e al futuro dei paesi di montagna. Venerdì 25 settembre a Pratovecchio.

Salva nei preferiti

Dopo “A far le cose bene… Ci vuole il tempo che ci vuole, il comune di Pratovecchio sostiene un’altra iniziativa alla riscoperta delle tradizioni artigianali, un evento promosso da Cna Casentino con il contributo della Camera di Commercio di Arezzo.

Venerdì 25 settembre dalle 10,00 alle 19,00 il Parco delle Rimembranze di Pratovecchio ospita performances live di artigiani del legno, del ferro battuto, della pietra lavorata, dei metalli preziosi, degustazioni di prodotti tipici a cura di aziende agroalimentari locali e uno spazio creativo con il maestro Alessandro Marrone, pittore e scultore aretino.

“Abbiamo un futuro. Vogliamo averlo. E lo immaginiamo in modo dinamico. La nostra storia, economica e culturale, è costruita sugli elementi che hanno fatto la storia dell’umanità: legno, pietra, ferro, metalli. La loro lavorazione rischia di diventare sempre più di nicchia. Lo sforzo di CNA è invece quello di rendere queste lavorazioni, che sono l’emblema dell’artigianato, la chiave di volta di un rinnovato sviluppo del Casentino, una strategia che passa dall’aggregazione degli artigiani, dal loro fare sistema, dall’individuazione di strategie di internazionalizzazione”. Maurizio Vecchio, Presidente CNA Casentino, ha presentato così l’evento: “Con eventi come questi vogliamo dimostrare che non abbiamo la testa voltata all’indietro. Non dimentichiamo le nostre radici ma siamo convinti che l’artigianato tradizionale, quello basato sulla creatività e sulla capacità delle mani, abbia anche un futuro. La crisi economica non consentirà, quando sarà esaurita, che tutto torni come prima. In questa prospettiva la qualità, sia dei prodotti artigianali che di quelli agroalimentari, acquisterà una nuova centralità. Noi vogliamo essere pronti a questa sfida. Puntando a valorizzare le nostre produzioni in questo territorio, con sinergie fondamentali quale quelle con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che ci consente di racchiudere in un unico cerchio turismo, ambiente, artigianato, eccellenze agro alimentari. Ma pensiamo anche che, sulla scia dell’internazionalizzazione dei prodotti della terra, anche quelli delle mani possano avere una strategia coordinata di commercializzazione”.

Il Futuro? E’ fatto a mano”! è il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 10. Ospiti proprio gli studenti delle scuole medie, le generazioni che hanno in mano il futuro di questo territorio e che si confronteranno con Romano Benini, giornalista e consulente del Ministero del lavoro, Andrea Sereni, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Maurizio Vecchio, Presidente CNA Casentino.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "casentino"